sabato 14 marzo 2009

Rom e Sinti nella letteratura/4 - IL SEICENTO

Con il tempo, i Rom-Sinti diventano i protagonisti di canzoni e filastrocche della tradizione popolare di tutta Europa; disprezzati e derisi in alcune zone e più considerati in altre, fino a divenire, nella Spagna del XVII secolo, il modello per gli scrittori di romanzi picareschi, affezionati ai personaggi di bassa estrazione.
La Spagna, nel corso del ‘600, produce varie opere letterarie che vedono i Rom-Sinti tra i loro protagonisti; è il caso, ad esempio, di Miguel de Cervantes (Alcalà-de-Henares, 1547 – Madrid, 1616) che ne La Gitanilla (in Novelle Esemplari, 1613) narra la storia di una fanciulla rapita dai Gitani, di cui si innamora un cavaliere.

“Zingari e zingare pare cha siano nati, in questo mondo, soltanto per esser ladri: nascono da genitori ladri, crescono in mezzo ai ladri, studiano da ladri e riescono infine ad essere ladri fatti e finiti di tutto punto […] V’era dunque, in questa razza, una vecchia gitana, che poteva dirsi laureata nella scienza di Caco, la quale allevò come fosse la propria nipote una ragazza, a cui mise il nome di Preciosa e a cui insegnò tutte le sue gitanerie, i modi per raggirare e l’arte del rubare.”
L’approccio realista e spesso cinico della letteratura picaresca spagnola darà origine, nella Francia dello stesso periodo, a descrizioni molto dettagliate e precise degli ambienti Rom-Sinti da parte dei romanzieri; mentre in Italia perdura lo stereotipo del Rom-Sinto quale figura da cui guardarsi.
La Germania segue la tradizione che già era stata spagnola, producendo a sua volta letteratura picaresca sullo stesso tema: si ricordi a questo proposito La vagabonda Courage, o meglio Racconto dettagliato e straordinario dell’arcitruffatrice e vagabonda Courasche; come essa sia stata successivamente moglie di un capitano di fanteria, di un luogotenente, poi vivandiera, moglie di un moschettiere e finalmente zingara. Pare che proprio Courage, al seguito di un gruppo Rom-Sinto e dell’esercito prussiano, abbia narrato a Hans Jacob Christoffel von Grimmelshausen le sue storie, poi divenute materiale per il romanzo. Sono da ricercarsi qui le origini della Mutter Courage di Brecht.

Nessun commento: