giovedì 12 marzo 2009

Roma, il vice presidente del Senato ha incontrato il pastore Davide Casadio

Il vice presidente del Senato, Vannino Chiti ha ricevuto ieri mattina il Pastore della Missione Evangelica Zigana e presidente dell'Associazione nazionale dei Sinti italiani, Davide Casadio (in foto), e lo scrittore e curatore del volume 'La Missione Evangelica Zigana. Una minoranza italiana' Alessandro Iovino.
Nel corso dell'incontro si è discusso dei fatti discriminatori che hanno colpito e continuano a colpire i Sinti italiani, in particolar modo quelli evangelici che sono oggetto di una duplice discriminazione, sia su base razziale che su base religiosa.
La Missione Evangelica Zigana sviluppa non solo una missione religiosa ma, contemporaneamente, un impegno di educazione alla legalità e di ricerca di collaborazione con le amministrazioni comunali. A questo proposito, il presidente dell'Associazione dei Sinti Italiani, Davide Casadio, ha sottolineato la positiva esperienza di collaborazione con il Comune di Milano, mentre ha evidenziato le oggettive difficoltà di cooperazione con molti comuni del nord.
Il presidente dei Sinti Italiani ha chiesto al Vice Presidente Chiti di portare a conoscenza del Senato l'attività svolta dall'associazione e di poter incontrare la presidenza della Commissione per la tutela e la promozione dei Diritti umani del Senato della Repubblica.

Nessun commento: