martedì 21 aprile 2009

Grande Fratello 9, Ferdi commuove e vince

È Ferdi il vincitore del Grande Fratello 9. Ventidue anni, di origini rom, con una storia difficile alle spalle - arrivato clandestinamente in Italia dal Montenegro in gommone e allontanato da piccolo dal padre e abbandonato dalla madre - oltre ai 300mila euro del montepremi finale ha anche trovato l’amore grazie alla bella Francesca, concorrente napoletana uscita una settimana fa dalla casa di Cinecittà. Ferdi ha battuto nella finalissima Marcello. Cristina è terza, Gianluca quarto.
Apertura con le danze. La diretta ha inizio sulle note di «Jai ho Jai Ho», colonna sonora del film «The Millionaire». Alessia Marcuzzi e gli ex-concorrenti della Casa si esibiscono in un balletto in stile Bollywood. Poi, al via le immagini con il meglio dei "Gf-fantastici 4" attribuendo a ciascuno un nome divertente: Marcello è "The impastator"; Cristina è "La ragazza atomica", Gianluca è "The smilin' face" e Ferdi "Il martello umano". Sebbene il video sia comico Cristina è già in crisi e non riesce a fare a meno di piangere: «Ho finito le riserve lacrimali!», esclama la maggiorata.
I chiarimenti sul gesto di Gianluca. Normalmente nell'ultima settimana dei reality i finalisti tendono a non esporsi con i propri comportamenti. In questo caso, invece, Gianluca è addirittura arrivato a litigare con Ferdi buttandolo per terra con uno spintone. La conduttrice legge quindi un comunicato del Grande Fratello: «Il gesto di Gianluca è da condannare perchè assolutamente in contrasto con le norme che regolano la vita nella casa, contrarie a ogni forma di violenza. D'altra parte, la spinta data da Gianluca a Ferdi è stata considerata un'azione certamente eccessiva che non tendeva a procurare un effettivo danno. Per di più Gianluca ha capito presto dello sbaglio compiuto di cui si è pentito e si è scusato. Quindi il Grande Fratello ha ritenuto di non dover infliggere alcuna punizione».
Francesca: «Io ho bisogno dei miei tempi». La "causa" di questa litigata è Francesca e la bella napoletana fa il suo ingresso in studio. Vengono mostrate le immagini con i momenti più toccanti della sua permanenza nella Casa, accompagnati dalle scene del litigio con Gianluca. Nel raccontare i suoi sentimenti per Ferdi e l'arrabbiatura con il playboy partenopeo, la ragazza ha un confronto particolarmente diretto con Alberto che non nasconde qualche dubbio sul bacio avvenuto prima della semifinale. Francesca però ribadisce la sua personalità: «Ma di cosa stiamo discutendo se io sono fatta così caratterialmente e ho bisogno dei miei tempi? Io so come mi comporto fuori e se vuoi credete che una bella ragazza debba essere attratta solo da un palestrato, avete sbagliato!».
Il rancore di Ferdi-Gianluca. Ancora una volta si ritorna sul litigio di lunedì scorso. La conduttrice chiede diretta a Ferdi: «Che cosa ti ha fatto tanto arrabbiare del vostro litigio?», e il montenegrino confessa di essere rimasto particolarmente infastidito dal fatto che «Ha tirato fuori tutto questo suo risentimento solo lunedì scorso».
Gianluca cerca di giustificarsi in maniera confusa e interviene l'opinionista Signorini a chiudere il discorso: «Gianluca, hai distrutto in una settimana tutto quello che avevi costruito. Ma ora non crediamo più alle tue parole. Se questa non fosse stata la finale, sarebbe stata la tua ultima puntata del Grande Fratello».
Prima sorpresa: Ferdi's Family. Ferdi è cresciuto senza la sua famiglia e il Grande Fratello ha preparato una clip con la «Ferdi's family», quella composta dagli amici del cuore, datori di lavoro e tutte le persone che conoscono il montenegrino e che lo aspettano fuori dalla Casa. Il ragazzo si commuove e dice di non voler mai più stare così tanto tempo dalle persone che ama.

Belen e gli agenti 030 e 081. Marcello e Gianluca tornano ad essere gli agenti segreti per vivere una fantastica sorpresa. Per loro nella Casa del Grande Fratello c'è la sexy showgirl Belen Rodriguez. La bella argentina deve scegliere la sua guardia del corpo e mette alla prova i due buffi agenti segreti. La coppia, fra balli di lap-dance e lezioni di spagnolo, regalano al pubblico l'ennesima scenetta divertente.
Gianluca è il quarto classificato. Vestiti da perfetti moschettieri Vittorio e Alberto intonano «Tu vo fà l'americano» per il playboy partenopeo e come terzo moschettiere presentano il papà di Gianluca. Il ragazzo quando vede la scena è pieno di gioia, emozioni che però finiscono presto perchè il partenopeo è il primo eliminato e deve lasciare la Casa.
Il suo ingresso in studio è travolgente accompagnato dal suo classico slogan in americano maccheronico: «What cain of laife isse dis». Il partenopeo cerca di spiegare i suoi comportamenti facendo sempre riferimento alle stesse motivazioni: «Vedevo che Vanessa era troppo buona con Francesca in quelle due settimane, mi dava un senso di buonismo, non era lei». Francesca, ovviamente, lo attacca: «Perchè hai infangato Ferdi?», ma l'attenzione maggiore si ha in uno scontro con Marco a cui Gianluca dice: «Tu non puoi parlare, hai pianto come un bambino davanti a tutta l'Italia!».
La stoccata finale è di Signorini: «Talvolta nella vita conviene essere concisi: quando ti sei autonominato, invece di dire che l'hai fatto perchè non sapevi scegliere fra Marcello, Alberto e Cristina... sarebbe stato meglio dire "mi nomino perchè voglio vincere i 300mila euro».
Il padre naturale di Marcello. Durante la sua permanenza nella Casa, il panettiere bergamasco aveva raccontato il suo inesistente rapporto con il padre naturale che ha avuto modo di conoscere all’età di 21 anni, solo dopo aver accettato di sottoporsi al test del Dna. In una precedente puntata Marcello aveva ricevuto una telefonata del padre che, seppur breve, l'aveva reso felicissimo. Per la serata finale, però il ragazzo riceve un videomessaggio del padre che si conclude con parole colme di significato: «Sono orgoglioso di te Marcello e auguri di cuore per tutto ciò che ti accadrà e ci accadrà».
Un Nudo tutto per Cristina. In Casa squilla il telefono. Cristina risponde e dall'altra parte della cornetta c'è Walter Nudo. Solo ascoltando la voce di un uomo la ragazza si emoziona. «Cristina ti ho visto nella Casa e sei molto carina. Come sei vestita?», chiede la voce misteriosa alla ragazza. Lei descrive il suo abbigliamento. La voce dice: «Io sono Nudo. Sono sempre Nudo!». La ragazza non capisce con chi sta parlando con voce strozzata dall'emozione. Poi Walter confessa alla ragazza: «Sono Walter Nudo, ma non posso venire, perché sono in America». A questo punto Cri deve sostenere una prova da attrice: deve far vedere come si commuove per poi interpretare una "panterona mangiauomini" e infine una faccia spaventata. La bella studentessa si reca nel terrazzo dove deve interpretare Rose di Titanic, il ruolo interpretato da Kate Winsley. E mentre lei è con le braccia aperte come la protagonsita della meravigliosa scena, arriva Walter Nudo nelle vesti di Jack.
Cristina è la medaglia di bronzo. Ecco la busta con il nome del secondo concorrente che deve lasciare la Casa. Cristina, la maggiorata dal volto da bambina, si è classificata al terzo posto. Giunta in studio la ragazza atomica del Grande Fratello 9 si scatena con uno dei suoi urli che tanto l'hanno resa nota. Le immagini della sexy bomb nella Casa sono un insieme di scenette comiche e ironiche, caratteristica che ha reso simpatica la maggiorata ai telespettatori.
Doppia sopresa per i due finalisti. Marcello e Ferdi dunque si contendono la finale. Per stemperare la tensione, gli autori consegnano una scatola con una sopresa. Per Marcello c'è una giacca multicolore e un ballo caraibico con la bellissima Belen.
La sopresa di Ferdi è ben differente: la giacca questa volta è blu elegante per un incontro speciale,quello con Francesca. I due si baciano sulle note di «Kissing you», la loro canzone. Lui continua a ripeterle: «Fioretti sei bellissima».
Ferdi è il vincitore. E' finalmente giunto il momento più atteso del reality: il nome del vincitore.
L'emozione e la tensione è alle stelle e i minuti sembrano durare un'infinità. La conduttrice prende tempo per far salire la suspence: «Il vincitore di questa edizione del Grande Fratello 9 è..... Ferdi!»
Il ragazzo è incredulo. Marcello, il fornaio bergamasco, è arrivato al secondo posto. Ferdi ha vinto non solo il montepremi ma anche l'amore della sua Francesca. Infatti, le prime parole che pronunica da vincitore sono: «Fra' ti adoro, Fioretti sei bellissima!». Il giovane montenegrino ha saputo conquistare non solo il cuore della bella napoletana, ma anche della maggior parte dei telespettatori. Il suo arrivo in studio è pieno di emozioni con gli abbracci a tutti i suoi amici a cui il montenegrino dedica la sua vittoria.

Nessun commento: