venerdì 8 maggio 2009

Roma, nel world press photo ci sono anche i Rom

L'agente Kole avanza in una casa che pare devastata da un terremoto o da una battaglia. E' armato di tutto punto e cammina, pistola in pungo, tra sedie rovesciate e cartacce sparse sulla moquette. In realtà, non sta partecipando ad un'azione di guerra, né sta tentando di stanare qualche pericoloso serial killer. La foto, pubblicata sul Time, mostra un appartamento di Cleveland, Ohio, abbandonato dai proprietari che non riescono più a pagare il mutuo. Il poliziotto sta "semplicemente" controllando che la casa sia davvero libera.
Con questo scatto, simbolo della crisi economica che metaforicamente ( ma non troppo) porta la guerra nelle case degli americani, Anthony Suau ha vinto, a febbraio, il premio per la miglior fotografia del 2008, al World Press Photo.
Arrivato alla 52esima edizione, il prestigioso concorso ha visto la partecipazione di 5000 fotoreporter di 124 nazionalità diverse, per un totale di 96mila immagini. E all'ultimo appuntamento, segnato dalla forte partecipazione di fotografi indiani e cinesi, ci sono stati ben sei italiani premiati.
Carlo Gianferro con un reportage sui Rom ha vinto il primo premio della sezione ritratti. Gianferro, si occupa di reportage sociali. La sua attenzione si è focalizzata negli ultimi anni sull'est Europa e l'Asia. Tema centrale del suo lavoro è il rapporto tra l’uomo e l’ambiente in cui vive, in particolare la sua casa.
Ad Aprile 2007 viene pubblicata la prima edizione di “Gypsy Architecture” edito dalla casa editrice tedesca Axel Menges. Il libro, realizzato in collaborazione con gli architetti Patrizio Corno e Renata Calzi di Milano, è il primo pubblicato sul tema delle nuove realtà stanziali dei popoli ROM dell’est Europa.
Ha realizzato un reportage sull’integrazione di lavoratori di diverse nazionalità presso i giacimenti petroliferi in Kazakhstan, ha ultimato una serie di viaggi che lo hanno portando alla scoperta dei paesi e dell'architettura dell'ex Unione Sovietica e della Russia per il suo Il progetto "Goodbye, block", esposto al festival internazionale FotoGrafia di Roma.
Il suo lavoro “Gypsy Interiors” ha vinto diversi premi tra cui Prix Exchange Boutographie 2008, Marco Pesaresi 2008, Grand Prix Fotofestiwal 2009.
L'appuntamento con gli scatti del Wolrd Press Photo, per tutti gli appassionati italiani, è a Roma, dall'8 al 28 maggio, al Museo in Trastevere, in Piazza S. Egidio. La mostra, presentata dal Comune di Roma è organizzata in collaborazione con Contrasto e con la World Press Photo Foundation di Amsterdam.
World Press Photo 2009. Museo in Trastevere di Roma, dal 8 al 28 maggio. Orari: tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle10 alle 20. Ingresso: intero 5,50 euro, ridotto 4 euro. Info: 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00)

Nessun commento: