venerdì 8 maggio 2009

Roma, Tonizingaro e la speranza

Sabato 9 Maggio alle 21.00 presso il laboratorio socio-culturale FUSOLAB, via G. Pitacco n 30 (zona Largo Telese), sarà presentato il libro “Speranza” di Antun Balzevic (in foto), in arte Tonizingaro. In occasione della presentazione Tonizingaro sarà protagonista di un reading musicato dalla sua band. Il libro ha la prefazione di Moni Ovadia che scrive:
Una snella raccolta di racconti e poesie scritte dall’aurore serbo nel corso di questi ultimi anni, capace di intelligente ironia e sagace critica sociale.
In primo piano il popolo Rom, la sua quotidianità, la condizione esistenziale e le sue relazioni con la società, argomenti questi che Toni conosce molto bene in quanto da anni impegnato come mediatore culturale tra i Rom romani e il Campidoglio. Uomo dalla vita traboccante di esperienze, avendo trascorso periodi di disperazione e povertà come momenti di grande slancio e soddisfazioni, è riuscito a concentrare alcune delle sue più interessanti impressioni in questo testo che sa approfondire alcune questioni di particolare complessità con un linguaggio spesso esilarante e comunque sempre accessibile ad un pubblico vasto. In queste pagine Toni, zingaro metropolitano, ripone la speranza per un avvenire migliore non solo per il proprio popolo ma per l’umanità tutta, perché, questo è certo, nessuna società può considerarsi salva se ancora non sa superare e “sconfiggere l’ignoranza e l’intolleranza”, sa che siamo ancora lontani da ciò ma spera che le sue parole e le sue esperienze possano spostare qualcosa nel quadro odierno, possano toccare la mente ed il cuore di qualcuno, anche pochi, ma che possano aprire le loro menti e disporsi alla reciproca ospitalità.
Per informazioni Antun Blazevic, telefono 320 1748101.

Nessun commento: