mercoledì 1 luglio 2009

Ddl sicurezza, posta la fiducia su tre maxiemandementi

Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Elio Vito, ha posto la questione di fiducia sul ddl sicurezza all'esame nel Senato. Dopo l'annuncio del ministro il presidente del Senato ha convocato la conferenza dei capigruppo
E' stato il presidente dei senatori del PdL, Maurizio Gasparri, al termine della Conferenza dei capigruppo, a precisare che ci saranno tre voti di fiducia sui tre maxiemendamenti approvati dalla Camera.
Il Senato tra oggi pomeriggio e domani in tarda mattinata voterà tre voti di fiducia al ddl sicurezza. Un voto per ciascuno dei tre articoli del ddl nel testo approvato dalla Camera. Il voto finale ci sarà domani dopo le ore 13. Oggi la discussione sulla fiducia ci sarà dalla 11 alle 16. Alle 16 potrebbe venire in Aula il ministro Matteoli se disponibile, a riferire sulla tragedia di Viareggio. Alle ore 17 di oggi la prima chiamata per il primo voto di fiducia. A seguire la seconda chiamata per il secondo voto di fiducia. Domani mattina alle 9,30 la chiamata per il terzo voto di fiducia sul terzo articolo poi dalle 12 alle 13 le dichiarazioni di voto ed il voto finale sul provvedimento. Maurizio Gasparri ha spiegato anche che non si è ricorso ad un maxiemendamento "perchè il testo è arrivato così articolato dalla Camera dove vi sono stati tre voti di fiducia perchè sono stati tre articoli che hanno accorpato per analogia di materia le norme che riguardano la sicurezza".
(in foto Maurizio Gasparri mentre, alcuni anni fa, chiede il voto a una famiglia di Rom italiani a Roma, promettendo di battersi a loro favore)

Nessun commento: