Al via "IntegrAzione", il progetto partecipativo volto a favorire l’inserimento della popolazione Rom. Il progetto, finanziato dalla Regione Toscana, è promosso dal Quartiere 4 e curato da numerose associazioni.
Si chiama "IntegrAzione", il progetto partecipativo che prevede questionari, interviste ed incontri pubblici per poter capire cosa pensano i cittadini dei processi di integrazione. L'obiettivo è quello di favorire l'integrazione sociale della popolazione Rom, che ormai da molti anni risiede nel Quartiere 4 a contatto diretto con i residenti fiorentini.
"IntegrAzione" è anche volto a favorire una società in cui tutti siano titolari di reciproci diritti e doveri, dando una risposta concreta ai numerosi richiami rivolti dall'Unione Europea al nostro Paese, sui temi dell'integrazione dei Rom, della mediazione sociale e della prevenzione dei fenomeni di discriminazione.
L'iniziativa si articola in tre fasi. In una prima fase di ricerca sociale, circa 500 persone tra rom e non rom saranno coinvolte attraverso questionari e colloqui, finalizzati ad una migliore comprensione di quale sia la percezione collettiva della presenza dei “villaggi”. In una seconda fase, invece, saranno organizzate numerose discussioni tematiche indirizzate a cittadini con competenze o interessi specifici. Sarà infine organizzato un evento conclusivo per presentare pubblicamente quanto emerso dalla ricerca e dalle discussioni tematiche.
La prima fase è già iniziata, con la distribuzione del questionario tra i cittadini del Quartiere 4 presso il Parco di Villa Vogel, il circolo Arci di via Maccari e la Stazione di Confine. La distribuzione continuerà per tutto luglio e sarà anche attivo un servizio di consulenza e di informazione per i cittadini interessati aperto nei seguenti orari: mercoledì 8 luglio dalle 17.00 alle 19.30 nel giardino della Biblioteca Isolotto (nel viale dei Pini, 54); venerdì 10 luglio dalle 18.00 alle 20.00 presso il circolo anziani in via dell'Anconella; sabato 11 luglio dalle 10.00 alle 12.30 presso il Circolo di Mantignano (in via del Chiuso 55/b).
E' possibile anche compilare il questionario on-line. Il progetto "IntegrAzione" è finanziato dalla Regione Toscana e promosso dal Quartiere 4 ed è a cura delle associazioni: Amalipè Romanò, Cittadinanza Competente, OsservAzione e PRO.G.RE.S.S.
Nessun commento:
Posta un commento