giovedì 23 luglio 2009

Lamezia Terme (CT), Pamela Bevilacqua si è diplomata

Pamela Bevilacqua è la prima ragazza rom di Scordovillo a conseguire la maturità. La ragazza, che ha sostenuto gli esami all'Istituto professionale per l'industria e l'artigianato "Leonardo Da Vinci", indirizzo moda e costume.
La studentessa ha discusso la tesina su surrealismo, Pirandello e Seconda guerra mondiale. Inoltra ha frequentato anche uno stage di moda a Rimini. «All'inizio ho dovuto lottare contro la mia famiglia – ha spiegato Pamela Bevilacqua – perchè i miei genitori non volevano che frequentassi la scuola superiore, anche perchè dei miei amici non c'era nessuno. Ma ho fatto come ho voluto io. Ed ho fatto bene. A me piace tanto studiare, soprattutto la storia dell'arte, in particolare Munch e Canova. Il mio sogno ora è la laurea».
Anche il sindaco di Lamezia Terme (Cz), Gianni Speranza, si è congratulato: ''A Pamela esprimo i miei più cari auguri e auspico che possa ricevere tanta felicità dalla vita. Spero anche che continui gli studi iscrivendosi all'Università''.
''Questo giorno - ha aggiunto Speranza - è un inizio per tutta la città, per i rom, per i più poveri, per gli immigrati. Se un giorno loro potranno laurearsi e diventare i dirigenti della città, sarà davvero un cambiamento. Sarà un vero passo avanti nel difficile percorso dell'integrazione. Il successo di Pamela - ha evidenziato - è un successo per la comunità di Lamezia Terme. E' un segno che le cose possono cambiare per tutti, per chi come lei vive in condizioni difficili. Sogno - ha sottolineato il sindaco - una città in cui una ragazza come Pamela possa un giorno diventare sindaco o parlamentare''.

Nessun commento: