Il Comune di Pavia e l’Università di Pavia invitano tutti alla presentazione delle attività del laboratorio “I Sinti abitano Pavia” che si terrà giovedì 9 luglio 2009, dalle ore 21.00, presso il “campo nomadi” di piazzale Europa (sulla destra del Palazzo Esposizioni).
Al termine della presentazione, intorno alle ore 22.00, si apriranno le musiche e le danze, guidate dai musicisti sinti. Per tutta la serata sarà attivo un servizio bar, gestito dalla Comunità sinta
Tra marzo e giugno del 2009 un gruppo di 30 studenti di Ingegneria Edile-Architettura, coordinati dal sociologo Andrea Membretti, hanno realizzato una intensa attività di studio e di progettazione urbanistica e sociale, per affrontare il "problema campi nomadi" in relazione alla città di Pavia.
Lo studio si inserisce in una convenzione siglata con il Comune di Pavia: le attività si sono svolte in interazione con il Gruppo di Studio sull’Immigrazione promosso dalla Prefettura di Pavia e hanno visto il diretto coinvolgimento della Comunità sinta pavese, oltre che di diverse associazioni locali, tra cui l’associazione Sinti Italiani di Pavia, e di numerosi esperti sul tema.
Per presentare i primi risultati del laboratorio di ricerca e per discuterne insieme, la cittadinanza tutta è invitata ad una serata di incontro, di dibattito e di socialità.
Nessun commento:
Posta un commento