giovedì 23 luglio 2009

Roma, crediti formativi per gli studenti impegnati nel sociale

Il comune di Roma e l'Ufficio scolastico regionale per il Lazio hanno siglato un protocollo di intesa che consentirà agli studenti delle scuole superiori di Roma che si impegneranno nel volontariato e in iniziative di integrazione di ottenere crediti formativi spendibili in sede d'esame.
Per l'assessore alle politiche sociali del Comune, Sveva Belviso (in foto), "l'obiettivo è potenziare il senso civico dei ragazzi affinché questi incontri creino una relazione affettiva che permetta di conoscere e accettare le fragilità senza che vengano percepite come diversità. Saranno aiutati anziani, minori orfani o non accompagnati, disabili, rom, tossicodipendenti e senza fissa dimora''.
"Saranno esperienze formative - ha precisato l'assessore alla scuola Laura Marsilio - e occasioni di crescita, che aiuteranno i giovani a maturare una coscienza civile e a conoscere modelli di vita sani, le armi migliori contro la devianza".
Spetterà alle singole scuole, che potranno aderire al progetto fino al prossimo settembre, decidere quanti crediti assegnare ai ragazzi che presteranno la loro opera di volontariato presso gli enti accreditati (tra questi, Acli, Caritas diocesana di Roma, Banco Alimentare e Comunità di S. Egidio).

Nessun commento: