martedì 4 agosto 2009

Bolzano, la commemorazione del 2 agosto oscurata da dichiarazioni razziste

L’associazione Nevo Drom di Bolzano con un gruppo di sinti altoatesini (in foto), il 2 agosto 2009 alle ore 21,00, hanno ricordato lo sterminio dello Zigeunerlager di Auschwitz Birkenau con una breve preghiera e accendendo diverse candele in memoria di donne, uomini e bambini sinti e rom periti durante la notte tra il 2 e il 3 agosto 1944. La commemorazione è avvenuta in via Resia nell’ex lager di Bolzano, dove è stata scoperta quest’anno la targa commemorativa per tutti i Sinti e Rom uccisi durante il nazifascismo.
La commemorazione a Bolzano è stata organizzata in concomitanza con quella di Mantova, organizzata dall’associazione Sucar Drom in collaborazione con l’Istituto di Cultura Sinta, la Missione Evangelica Zigana e le comunità sinte e rom mantovane e bresciane.
A Bolzano è però successo una cosa incredibile. Torggler Siegfried, rappresentante legale di Radio Radiosuedtirol, è intervenuto sulla commemorazione affermando: “Non sosteniamo questa oppinione, inquanto non del tutto veritiero. Quanti contributi ha giá incamerato la Vs. Associazione e verosimili per questo fattore anzi eventi? I Sinti e Rom se non andassero a rubare in giro non sarebbe accaduto quell che accade. I Sinti e Rom purtroppo tengono la cultura nel loro DNA di andare ha rubare al prossimo,e questo non basta ma ne usufruiscono anche dei Servizi Sociali,case e Liquiditá dal padre pantalone.”
L’associazione Nevo Drom, ha segnalato le gravi dichiarazioni al Difensore civico di Bolzano. Le affermazioni di Torggler Siegfried sono razziste e diffamanti e per questo si agirà legalmente, chiedendo anche un risarcimento. Una delle possibilità di risarcimento che le associazioni stanno discutendo è quella di chiedere uno spazio nella programmazione di Radio Radiosuedtirol ogni settimana per un anno.

Nessun commento: