lunedì 10 agosto 2009

Reggio Calabria, riprendono le attività della Cooperativa "Rom 1995"

L’Azione Cattolica Italiana della Diocesi di Reggio Calabria esprime viva soddisfazione per la ripresa dei servizi erogati dalla Cooperativa sociale “ROM 1995” nel settore della raccolta dei rifiuti ingombranti.
La Cooperativa “ROM 1995” rappresenta, certamente, una importante realtà cittadina ed un esempio in materia di integrazione sociale, rispetto delle diversità e cura dell’ambiente.
L’esperienza è nata nel 1997, con il progetto “Lacio Gave” (in lingua romanes “La Buona città”), con l’obiettivo di allontanare i Rom da una realtà di emarginazione e devianza indirizzandoli ai settori dei servizi vicini alle loro attitudini ed alla loro cultura, raggiungendo, in questi anni, risultati di efficienza ed eccellenza, contribuendo in maniera significativa alla riqualificazione della città.
Per questi motivi è importante che tale realtà non vada dispersa ma che venga sostenuta e tutelata dalle Istituzioni locali, soprattutto in prospettiva del nuovo bando di gara per l’affidamento del servizio di raccolta dei rifiuti ingombranti pubblicato il 23 luglio scorso.
Su tale aspetto si ritiene che dovranno essere presi in seria considerazione l’esperienza acquisita sul territorio, lo stretto legame instaurato con la città e l’alto valore socio-educativo raggiunto nel corso degli anni dalla cooperativa “ROM 1995”.

Nessun commento: