giovedì 10 settembre 2009

7grani: neve diventeremo

I 7grani è una rock band comasca nata nel 2003 dopo lunghi anni di varie esperienze musicali live in tutt’Italia e all’Estero. La band è composta dai tre fratelli Settegrani: Mauro alla chitarra, Fabrizio: voce, tastiere e chitarra e Flavio al basso (fanno parte della band anche il batterista Alessio Russo e il trombettista Raffaele Kohler). I brani del primo album intitolato “A spasso coi tempi” uscito nel 2006 e composto da brani in Italiano, hanno scalato le classifiche di radio USA, Australia, Europa ecc. ecc.
Il nuovo album, in uscita la prossima primavera, comprenderà “neve diventeremo”, canzone scritta in memoria del partigiano istriano Radovan Zuccon, deportato a Buchenwald dai nazisti in campo di concentramento. Sopravvissuto anche dopo una lunga e travagliata vicenda sotto la dittatura titina negli anni ’50, si stabilì ad Albiolo, un paese in provincia di Como. Di questo brano i 7grani hanno realizzato anche un videoclip diretto dal giovane regista Luca Tossani.
I 7grani hanno girato delle scene a Buchenwald autorizzati dalla Direzione del campo di sterminio dopo aver presentato la documentazione sulla detenzione di Rado. Altre scene toccanti come il trasporto dei deportati sono state girate usando un vecchio vagone ferroviario della tratta Chiasso – Valmorea – Castellanza, ora chiamata “Della Valmorea “. Scena che si è potuta realizzare grazie alla grande partecipazione di “comparse volontarie”, come le scene girate ad Olgiate Com’asco, Albiolo e Cagno

Inoltre, il gruppo musicale ha raccolto molto materiale (la testimonianza della moglie di Rado, una pubblicazione del 1987 “Qualestoria “ di Alfonso Botti, la voce originale di Rado, registrata su cassetta nel 1978/79, che racconta episodi della sua tragica esperienza, materiale video donato dalla segreteria del Memoriale di Buchenwald e numerose immagini) che ha permesso di montare un documentario della durata di 20 minuti compreso nel DVD di presentazione di “Neve diventeremo” oltre al video del brano.
Questi lavori vengono presentati durante manifestazioni, eventi, specialmente in presenza di giovani perché l’uso della musica abbinato alla narrazione dei fatti può essere un buon strumento per la divulgazione della storia del secolo scorso.
Purtroppo oggi Rado non c’è più. E' venuto a mancare nel 1995 ma nei componenti dei 7grani è sempre vivo il ricordo di ciò che ha subito e i valori della resistenza che ha tramandato. I 7grani sperano e si augurano che la canzone “neve diventeremo” serva a ricordare alle nuove generazioni la memoria del nostro passato che sembra oggi spesso dimenticato. Rado diceva spesso: “perdonare si ma non dimenticare”.
Per contatti e informazioni: Gaetano 347 2582386, Mauro 339 3787034, e-mail: settegranig@yahoo.it, settegranimauro@hotmail.com.

Nessun commento: