mercoledì 9 settembre 2009

Bolzano, il presente di un popolo antico

Dopo l'esperienza positiva dei eventi degli anni scorsi : “Il presente di un popolo antico” del 2007 e “Un mondo di mondi” dell'anno 2008 l’Associazione Nevo Drom organizza in collaborazione con la Provincia e il Comune di Bolzano e il partner nazionale UNAR il terzo evento socio-culturale dedicato alla cultura Sinta. Per contrastare e combattere tutte le forme di discriminazione e odio razziale verso le popolazioni dei sinti e rom, tramite la conoscenza e l’unita della partecipazione diretta di sinti, rom e la popolazione maggioritaria. (scarica il programma completo: parte 1, parte 2)
L’Anno europeo della creatività e dell’innovazione. L’associazione Nevo Drom si pone l’obiettivo di accrescere la consapevolezza dell’importanza di creatività ed innovazione come competenze chiave per lo sviluppo personale, sociale ed economico. Ponendo l’attenzione su creatività e innovazione; l’Unione Europea intende dar forma al futuro dell’Europa in un contesto di concorrenza globale stimolando il potenziale creativo e innovativo di tutti. Già il nome Nevo Drom che significa una nuova strada indica la volontà di cambiare e di intraprendere un nuovo cammino per garantire il futuro a nostri figli e per salvaguardare la cultura sinta. Siccome ai cambiamenti e all’innovazione si arriva solo attraverso il dialogo e il riconoscimento del passato e delle esperienze vissute, l’Associazione Nevo Drom si è fissato l’obbiettivo di partire da un passato storico per arrivare a una proposta innovativa.

L’Associazione Nevo Drom vorrebbe assieme a esponenti del mondo politico Statale e Altoatesino (L. Gnecchi - L. Durnwalder - L. Spagnolli) discutere come si potrebbe arrivare a un’ innovazione radicale della situazione attuale. Un nuovo evento, socio-culturale, con un dibattito politico sul lavoro e habitat dei sinti, una manifestazione di intrattenimento culturale e sociale, che include non solo la creatività e l'innovazione dei Sinti del Trentino Alto Adige, ma anche la creatività dei sinti e rom provenienti da varie città Europei.
Anche l'evento di questo anno presenterà delle novità assolute, l'associazione Sinta “Nevo Drom” non sarà la sola promotrice dell'evento, ma sarà in compagnia delle altre tre associazioni Sinte del Trentino Alto Adige, l'associazione di Bressanone “U Giaven” l'associazione di Trento “Sinti del Trentino” l'associazione “Nevo Drom Tn” di Trento, nonché l’AltoAdigeJazzfestival che ogni anno organizza il grandissimo Jazz festival nella nostra città e già promotrice nei due precedenti eventi presentati dall'associazione Nevo Drom.
Parlare di Sinti rimanda sempre a concetti di marginalità sociale e devianza, ma la popolazione Sinta del Trentino Alto Adige, con l’evento 2009 vuole far vedere, far conoscere le loro culture vive di talenti che si conoscono poco o niente. Se i Sinti sono riusciti a sopravvivere ai diversi tentativi di perseguimento e addirittura di eliminarli vuol dire che la loro cultura deve essere fortemente innovativa, capace di adattarsi, riordinarsi e sottoporsi a sempre nuovi momenti di innovazione. Forse la popolazione autoctona potrebbe addirittura imparare elementi innovativi e creativi.
Nell'Anno europeo della creatività e dell'innovazione si vuole rendere omaggio a queste culture, facendo loro rioccupare – almeno per un giorno - lo spazio che avevano nella storia, rivivendo con la loro cultura, portando al sapere la loro creatività e l’innovazione che hanno acquisito nell’arco degli anni.
Per superare gli stereotipi negativi e neutralizzare l'elevata conflittualità sociale che spesso questi stessi stereotipi causano, creando quindi momenti di incontro e dì dialogo interculturale tra la popolazione maggioritaria e i Sinti.
Quest'anno le associazioni Sinte del Trentino Alto Adige ospiteranno anche moltissime culture sinte e rom di altri orizzonti geografici diversi. Gli eventi sono dedicati a varie tipologie di pubblico, per raggiungere il maggior numero di persone, nei differenti ambiti culturali. Ogni evento poi mostra differenti aspetti della cultura sinta e rom.
Come luogo è stato scelto un ambiente storico, un posto incantevole pieno di magie passate. All’interno dei diversi cortili di Castello “Firmiano”, si svolgeranno i concerti, mostre e dibattiti. In programma
Mostra d’Arte. Una mostra di quadri legati alla vita dei Sinti del famoso pittore Tedesco Otto Pankok e del Sinto Italiano del Trentino Alto Adige Olimpio Cari.
Letteratura. Per la Letteratura abbiamo con noi la famosa scrittrice Jeniche Svizzera Mariella Mehr.
Musica. La musica di quest’anno e articolata fra i Sinti del Trentino Alto Adige e dal bravissimo quartetto di Sinti provenienti da altra orizzonti
Tavola rotonda. Quest’anno non ci saranno solo politici del nostra Provincia e Comune di Bolzano, ma anche dal governo Italiano
Gastronomia. Ci saranno assaggi tipiche sinte gratuitamente.
Sono partner dell'iniziativa: UNAR - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, Provincia Autonoma - Ripartizione 24 - Assessorato ai Servizi Sociali, Provincia Autonoma - Assessorato alla Cultura Italiana, Provincia Autonoma - Assessorato alla Cultura Ladina, Provincia Autonoma - Assessorato alla Cultura Tedesca, Comune di Bolzano – Rip 7.1 Ufficio Cultura, Comune di Bolzano - Assessorato alle Politiche Sociali e alle Pari Opportunità, Ufficio Pianificazione Sociale, Associazione AltoAdigeJazzfestival, Associazione U Giaven, Associazione Sinti del Trentino, Associazione Nevo Drom TN, Associazione Sucar Drom e Biblioteca della Donna/Frauenbibliothek.

Nessun commento: