venerdì 4 settembre 2009

L'Altro Festival, il programma

L’Altro Festival come proposta di integrazione delle culture e dei nostri territori. Il festival vuole coinvolgere il maggior numero di persone (autoctoni ed immigrati) a partecipare, sia come organizzatori sia come “fruitori”, per iniziare a conoscerci a partire da noi nella speranza, come nella “presunzione”, che “poi forse possiamo diventare un po’ contagiosi”. Il festival ci aiuta a capire che la diversità non è un problema ma, anzi, può diventare un fattore di crescita e di arricchimento culturale e sociale. Per questo motivo il festival non vuole essere solo folclore ma “un’opportunità per dimostrare che insieme si può stare”, per dare valore alle diversità, alle tante espressioni culturali che le diverse appartenenze rappresentano.
Il festival ci spinge a stimolare la nostra curiosità, a superare la diffidenza, a invogliare le persone a conoscersi e ad avvicinarsi alla ricchezza delle diverse culture, invitandole ad interrogarsi sui propri pregiudizi, sulle proprie paure e sul significato di vivere insieme agli altri. Con il festival vorremmo così contribuire a neutralizzare gli atteggiamenti discriminatori e razzisti, favorendo, nella vicinanza, un clima di empatia che nell’incontrare l’altro lo ascolta, e tutto ciò va nel verso di migliorare le relazioni sociali e la qualità della nostra vita.

PROGRAMMA

Mercoledì 9 settembre, ore 21:00, Castiglione (Supercinema), CINEFORUM con proiezione di film legati alle tematiche dell’emigrazione CIVICO 0 di Citto Maselli (Italia 2007), INGRESSO A PREZZO RIDOTTO (4 euro), il cineforum proseguirà nelle serate di mercoledì 16, 23, 30 settembre

Venerdì 11 settembre, ore 21:00, Carpenedolo (Palazzo Deodato Laffranchi), INCONTRO CON FRANCESCO GESUALDI (Centro Nuovo Modello di Sviluppo), “Un’altra economia è possibile” con presentazione del suo nuovo libro “L’altra via” (a cura dell’associazione Liberation)

Sabato 12 settembre, ore 15:00-18:00, Castiglione (Campo sportivo Castello), TORNEO DI CALCIO che continuerà sabato 26 settembre (ore 14-17) e domenica mattina 27 settembre (ore 9-12)

Domenica 13 settembre, Ore 17:30-20:30, Castiglione (Cortile Pro Loco), RACCONTI IN MUSICA, presentazione di autrici straniere con musica, Partecipano: Simone Silva, brasiliana, con il racconto “Olinda dai capelli ricci”, Ruth Segitz, tedesca, con il racconto “Kurt”, premio speciale Rotary Torino per il miglior racconto sui temi della pace e della fratellanza e Lydia Keklikian, libanese, con il racconto “Tabboulè, una nuova ricetta per l'integrazione” Premio speciale Slow Food Terra Madre. I loro racconti sono stati selezionati per la pubblicazione in una raccolta dal Concorso Letterario Nazionale “Madre lingua” patrocinato dalla Fiera Internazionale del Libro di Torino. Seguirà “WAJA MAJA acustico”, con musiche tradizionali brasiliane riarrangiate da: MARCO BORTOLI voce, VLADIMIRO LEONI chitarra classica, MASSIMO SAVIOLA basso acustico, SIMONE GUIDUCCI chitarra solista (a cura dell’associazione Equatore)

Mercoledì 16 settembre, ore 21:00 Castiglione (Supercinema), CINEFORUM, TULPAN - La ragazza che non c'era (On certain regard, Cannes 2009) di Sergei Dvortsevoy

Giovedì 17 settembre, ore 21:00 Montichiari (Circolo Alpini). ADOLESCENZE E MIGRAZIONI, 1° Proiezione del film “Cose di questo mondo” di Michael Winterbottom (Orso d’oro al festival di Berlino del 2003) e dibattito con Abdul e Maria Bacchi, Articolo 3-Osservatorio sulle discriminazioni di Mantova (a cura di Coop consumatori distretto sociale di Montichiari)

Venerdì 18 settembre, ore 21:00 Castiglione (Villa Brescianelli), INCONTRO-DIBATTITO: “La Costituzione, il lavoro, i migranti”, Partecipano: Prof. Vittorio Angiolini, costituzionalista, ordinario di diritto costituzionale alla Università Statale di Milano, avvocato e scrittore, Prof. Giovanni Mottura, sociologo, della Facoltà di Economia - Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Giampiero Rossi, giornalista. Nella serata due attori del Teatro Magro leggeranno alcuni brani di testi inerenti l’argomento. (a cura della FIOM-CGIL di Mantova)

Sabato 19 settembre, ore 15:00-18:00 Castiglione (Parco Pastore), “FESTA AL PARCO” con GIOCHI, MUSICHE, DANZE: giochi tradizionali (Gruppo Scout), giochi gonfiabili, laboratorio di pittura, laboratori creativi per bambini e ragazzi, truccabimbi, palloncini (Teatro della Favela Arcidallò e Coop. Mosaico), musica etnica e balli (gruppo TSAMBAL), esibizione di VOVINAM VIET VO DAO – le arti marziali del Vietnam (Associazione Sportiva Dilettantistica Zona Dinamica di Montichiari), danze dal mondo: danza del ventre e capoeira (Studio 11), danze yoga (Associazione culturale Sfera), spettacolo folkloristico (Comunità Romena di Brescia).

Domenica 20 settembre, ore 14:00-24:00 GOZZOLINA di Castiglione, “FESTA IN PIAZZA PER I DIRITTI”, con la partecipazione di Amnesty International, Emergercy, Articolo 3-Osservatorio sulle discriminazioni, Tavola della Pace, Libera, dei gruppi e delle associazioni che organizzano il festival e di altre associazioni impegnate per i diritti umani. Presentazione della campagna di Amnesty International IO PRETENDO DIGNITA’. Esposizione dei PROGETTI SCOLASTICI in materia di intercultura. Interventi e testimonianze sui DIRITTI UMANI. Alla festa troverete: mercatino dell’artigianato, mercatino del commercio equo-solidale, spazio libri, spazio bambini, laboratorio di henna (decorazioni di mani), animazione (teatro di strada), stand multietnici, stand delle associazioni, mostra sull’immigrazione, mostra di pittura, mostra fotografica “L’Altro Festival in progress” (a cura di Arcimmagine). Il programma della festa: ore 14:00 inizio festa, ore 14:30 MUSICA con gruppi musicali giovanili italiani e stranieri, ore 18:00 INCONTRO CON SUMAYA ABDEL QADER:“Per un futuro di pace”. Scrittrice italiana di origine palestinese, Sumaya Abdel Qader è autrice di “Porto il velo, adoro i Queen. Nuove italiane crescono”, edizioni Sonzogno 2008, ore 19,00 sfilata di abiti tradizionali (Pakistan, India, Marocco, Senegal, Bangladesh, Nigeria…). Dalle ore 19,00: CENA GRAN CUSCUS, CUCINA INTERNAZIONALE e CUCINA ITALIANA. Dalle ore 20,30-24,00: MUSICA con gruppi musicali giovanili italiani e stranieri. (a cura di Arci El Yaraa, Arcidallò, Comitato di Quartiere Cinque Continenti, Comitato di Quartiere Artisti-Via Nenni, Castiglione Alegre, Comunità dei Musulmani di Castiglione e dintorni)

Il primo giorno dopo il Ramadan (lunedì 21 o martedì 22 settembre), Castel Goffredo, FESTA DELLA COMUNITA’ del BANGLA DESH (Associazione culturale Al Noor in collaborazione con Assemblea Autonoma Antirazzista di Castel Goffredo)

Mercoledì 23 settembre, Ore 21:00 Castiglione (Supercinema), CINEFORUM, NUOVOMONDO di Emanuele Crialese (Venezia 2006)

Giovedì 24 settembre, oe 21:00 ESENTA di Lonato (sala riunioni GRIMM), INCONTRO-DIBATTITO con il CIPSI (Coordinamento di Iniziative Popolari di Solidarietà Internazionale), “Il volontariato di fronte alle nuove norme del pacchetto sicurezza” (a cura dell’Associazione Grimm-Cantieri di Solidarietà)

Venerdì 25 settembre, Ore 21:00 Carpenedolo (Palazzo Deodato Laffranchi), INCONTRO CON MONICA FRASSONI (Parlamentare europea uscente per i Verdi), “Razzismo e razzismi in Italia, le risposte europee”, vrrà distribuito lo studio sul razzismo a cura del gruppo dei Verdi al Parlamento Europeo (a cura dell’associazione Liberation)

Sabato 26 settembre, oe 14:00-17:00 Castiglione (Castello), TORNEO DI CALCIO

Sabato 26 settembre, oe 17:00 Castel Goffredo (Sala consiliare), INCONTRO-DIBATTITO
“Il pacchetto sicurezza: discriminazioni e nuovi razzismi”, con Fabio Perocco (Università Venezia, Master sull'Immigrazione), Ibrahim Niane (sindacalista Brescia), Alessia Giazzoli (avvocato Bologna), cura dell’Assemblea Autonoma Antirazzista.

Sabato 26 settembre, oe 20:00 Guidizzolo (Salone dell’oratorio), CENA INTERCULTURALE “Colori e Sapori di altri mondi”, penotazioni entro il 21 settembre presso la bottega Altri Mondi di Guidizzolo, in via Vittorio Veneto n. 66, aperta dal martedì al sabato, ore 9-12 e 16-19 (telefonare allo 0376 847201, preferibilmente il giovedì)

Domenica 27 settembre, oe 9:00-12:00 Castiglione (Campo sportivo Castello), TORNEO DI CALCIO (FINALI)

Domenica 27 settembre, Castel Goffredo (Area verde Samambaia), oe 15:00 GIOCHI DAL MONDO per bambini, ragazzi e famiglie. Ore 17:00 INCONTRO CON TAHAR LAMRI: “Scrivere in terra straniera” con Lamri, algerino, ha scritto “L’henne” Premio Eks&Tra 2004, “I sessanta nomi dell’amore”, edizioni Fara 2006 (a cura di Assemblea Autonoma Antirazzista, Associazione Samambaia e Gruppo Scout)

Martedì 29 settembre, oe 21:00 Medole (Sala Civica, Torre Civica in Piazza Castello), INCONTRO-DIBATTITO con CARLO BERINI e YURI DEL BAR (Associazione Sucar Drom)
“La retorica della sicurezza tra discriminazioni e violazioni dei diritti. Testimonianze delle comunità sinte e rom”, in collaborazione con la Pro Loco di Medole, l’Istituto di Cultura Sinta e le comunità sinte e rom mantovane

Mercoledì 30 settembre, ore 21:00 Castiglione (Supercinema), CINEFORUM, IL CANTO DI PALOMA, di Claudia Llosa (Orso d'Oro Berlino 2008)

Giovedì 1 ottobre, ore 16,00-18,00 CASTIGLIONE (Villa Brescianelli). Primo incontro di approfondimento per insegnanti, educatori, mediatori culturali, volontari: “LE BUONE PRATICHE - Esperienze scolastiche in materia di intercultura nelle scuole”, con Marzia Benazzi, Youssef Salmi e altri interventi. Seguiranno laboratori: “Il racconto autobiografico” con Maria Bacchi – venerdì 16 ottobre, ore 15-19; “La relazione e l’ascolto” con Guido Cristini e Marisa Mantovani – venerdì 30 ottobre, ore 15-18; “Laboratorio creativo per la costruzione di un libro” con Milena Perani – giovedì 12 novembre, ore 15-18. Si rilascia attestato di partecipazione

Venerdì 2 ottobre, Ore 21:00 ESENTA di Lonato (sala riunioni GRIMM), INCONTRO-DIBATTITO “Il volontariato come incontro, conoscenza e solidarietà”, con la proiezione del film “Come un uomo sulla terra” (a cura dell’Associazione Grimm-Cantieri di Solidarietà, in collaborazione con SVI-Servizio Volontariato Internazionale di Brescia e Libertà e Giustizia di Mantova)

Sabato 3 ottobre, ore 16,30 - Montichiari (Circolo Alpini), ADOLESCENZE E MIGRAZIONI, incontro con Elvira Mujcic, bosniaca, ha scritto in italiano due libri “Al di là del caos. Quel che rimane di Srebrenica” (2007), “E se Fuad avesse avuto la dinamite?” (2009) entrambi pubblicati per Infinito edizioni 2009 (a cura di Coop consumatori distretto sociale di Montichiari)

Domenica 4 ottobre, Ore 9:00 GROLE di Castiglione, CORSA PODISTICA, “29^ PASSEGGIATA DEI COLLI MORENICI”, Corsa podistica competitiva e non competitiva: Km 13 – 4 – 1 (per bambini). Premi ai primi tre classificati di ogni categoria (Categorie Interland Gardesano). Trofeo L’Altro Festival alla prima società classificata (a cura dei Podisti Castiglionesi)

Martedì 6 ottobre, Ore 21,00 Castiglione (Auditorium Istituto Statale Francesco Gonzaga), “COME GANDHI. I GIOVANI IMPARANO LA NONVIOLENZA NEI CONFLITTI”. Presentazione del progetto “SOSTARE IN CONFLITTO” di educazione alla gestione nonviolenta dei conflitti, realizzato all’Istituto Gonzaga e alla Scuola Media Padre Costanzo Beschi, per iniziativa di Castiglione Alegre e del Coordinamento Provinciale per la Pace, con finanziamento della Sezione Soci della Coop. Con illustrazione delle esperienze scolastiche in materia di intercultura per l’anno scolastico 2009-2010. Partecipano: Fausto De Stefani, alpinista e Mao Valpiana, del Movimento Nonviolento

Nessun commento: