venerdì 25 settembre 2009

Roma, basta all´intolleranza e al razzismo

"Non ami che è diverso da te? Clonati". Questo lo slogan delle magliette e degli adesivi che la Provincia ha distribuito ieri alla manifestazione contro l´intolleranza e contro tutti i razzismi organizzata da Comune, Provincia e Regione. Parole scandite anche dal grande striscione che apriva un corteo che ha illuminato con trentamila fiaccole piazza Venezia, via dei Fori Imperiali e poi il Colosseo.
La manifestazione è iniziata in piazza Santi Apostoli. E nonostante il divieto di portare bandiere, in coda sventolavano tricolori italiani e simboli dei sindacati e del Pd. A guidarla (oltre alla scorta del reparto mobile della questura) il sindaco Alemanno, il presidente della provincia Zingaretti e il governatore Marrazzo. Accanto a loro il presidente della comunità ebraica di Roma, Riccardo Pacifici. Dietro, una coda fatta di assessori comunali, provinciali, regionali, di attivisti dei movimenti gay, di associazioni che combattono il razzismo, di rappresentanze dei campi rom. Squadre di calcio, scolaresche. Politici nazionali che hanno voluto essere presenti. C´erano alcuni ragazzi che sono stati aggrediti perché omosessuali.
C´era la madre di Paolo Seganti, giovane gay ucciso a Roma nel 2005. C´era tanta gente comune, romani. Famiglie, bambini, ragazzi etero e omosessuali. Una marcia di pace che si fermava spesso per lasciare il tempo a fotografi e operatori di scattare e fare riprese. E che è arrivata senza problemi al Colosseo, dove Nicola Piovani ha aperto lo spettacolo con alcune note al pianoforte. Poi sul palco sono saliti Gigi Proietti e Giorgio Albertazzi. Soddisfatti gli organizzatori. Primo fra tutti il presidente Zingaretti, che all´indomani della prima aggressione omofoba al Gay Village, aveva lanciato l´idea.

«Quando abbiamo deciso di promuovere questa iniziativa – ha detto – non speravamo di avere tutto questo successo. Che è importante per molti motivi. Innanzitutto perché Roma lancia il suo messaggio, dice: nessuno si permetta più di toccare un omosessuale, un uomo di colore, un individuo di un´altra religione». Roma città aperta, secondo il sindaco, nonostante qualche fischio e qualche insulto dalla folla. "Fascista", gli ha urlato una ragazza. «Questa manifestazione – ha sottolineato Alemanno - è il tentativo, forte e chiaro, da parte del 99 per cento della città di dire no a ogni forma di intolleranza, violenza, discriminazione. La stragrande maggioranza dei romani, al di là del colore politico e degli orientamenti culturali e religiosi, rifiuta la violenza e oggi lo dimostra molto semplicemente e senza pregiudizi».
Così il primo cittadino, che alla fine della manifestazione si è lasciato andare con Imma Battaglia, presidente di Digay Project, in un «ce l´abbiamo fatta» con tanto di bacio. E il governatore del Lazio, Marrazzo: «Chi ha usato il fuoco per bruciare i diritti ha avuto una risposta: questo è il fuoco della gioia di vivere insieme in una comunità solidale. Abbiamo dimostrato che le persone che erano state colpite e messe sotto l´indice dell´intolleranza non sono sole».
In corteo anche Veltroni. L´ex primo cittadino ha detto: «Cercare di ricostruire il senso di comunità della città, combattere ogni forma di discriminazione e di intolleranza sono state alcune delle ragioni della nostra esperienza. Abbiamo combattuto per sette anni questa battaglia e mi fa piacere vedere, su iniziativa di Nicola Zingaretti, le istituzioni unite. Ho deciso di partecipare come cittadino». di Maria Elena Vincenzi

4 commenti:

Gio Ve ha detto...

Salve! Volevo informarVi che il Vostro interessantissimo blog è stato inserito tra le letture fisse nel mio blog http://pillandvetrina.blogspot.com
Saluti!

u velto ha detto...

grazie Pilland!

Anonimo ha detto...

Cosa questo sito non racconta, anzi occulta!!!

http://roma.repubblica.it/dettaglio/porta-portese-trecento-rom-aggrediscono-vigili/1662694

http://www.avezzanoblog.com/2009/07/19/avezzano-tre-rom-aggrediscono-un-giovane-in-un-bar/

http://forum.reteimprese.it/zingara-aggredisce-uomo-con-ascia-a-isernia-arrestata-t24643.html

http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/p/mondo/2009/09/16/AM9FRpvC-elemosina_pensionato_ragazza.shtml

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=370410

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=361888

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=334284

http://www.newz.it/2009/09/08/tre-nomadi-minorenni-arrestati-ce-poco-da-cantar-vittoria/13284/


esempi di cosa significa accoglienza per i rom:

http://www.libero-news.it/adnkronos/view/192366

http://www.libero-news.it/adnkronos/view/191285

u velto ha detto...

ciao Anonimo, noi non occultiamo un bel niente perchè
1) ci abbiamo sempre messo la faccia al contrario di quello che fai tu;
2) tutte le persone possono, proprio tramite questop spazio web, leggere tutte le notizie (comprese quelle che tu hai segnalato) attraverso l'aggregatore di google che abbiamo inserito in questa pagina web in bella evidenza.