martedì 20 ottobre 2009

Mantova, sul filo della parola

L’Istituto di Cultura Sinta con l’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Mantova e l’associazione Politkovskaja invitano all’incontro pubblico: “Sul filo della parola, invito all’ascolto della storia rom e sinta”. L’incontro si terrà a Mantova, venerdì 23 ottobre 2009, alle ore 21.15, presso il Palazzo del Plenipotenziario, in piazza Sordello n. 43.
L’assenza di un’informazione obiettiva e di una conoscenza culturale approfondita sono alla base dell’angoscia securitaria degli ultimi tempi, che si concretizza in una cieca riproduzione del ciclo della paura e ci priva della ricchezza dell’incontro con l’altro.
Vorremmo provare ad invertire questa tendenza, dando vita ad un incontro pubblico in cui costruire un percorso di senso sulla storia rom e sinta, in cui la dimensione locale e nazionale si unisca a quella globale.
L’incontro sarà introdotto da Fausto Banzi, Assessore provinciale. Interverranno:
Paul Polansky, antropologo americano che ha da molto tempo dedicato il suo impegno civile a favore delle popolazioni Rom dell’Europa Orientale. Di stanza in Kosovo, attualmente dirige la ONG “Kosovo Roma Refugee Foundation”, che coordina progetti di sostegno alle popolazioni Rom kosovare e serbe.
Elena Borghi e Stefano Liuzzo, ricercatori dell’Istituto di Cultura Sinta, autori dell’articolo “Mantova: dal campo ai terreni privati, un percorso di mediazione culturale”, in Politiche possibili: abitare le città con i Rom e i Sinti, a cura di T. Vitale, Carocci Editore.
Coordina l’incontro pubblico Andrea Negrini, Associazione Politkovskaja.
Per informazioni: ics@sucardrom.191.it, telefono 0376 360643

Nessun commento: