venerdì 30 ottobre 2009

Milano, il Naga presenta il rapporto “Cittadini senza diritti”

Il Naga invita alla presentazione del rapporto “Cittadini senza diritti. Rapporto Naga 2009. Ingombranti inesistenze”. La conferenza stampa di presentazione si terrà a Milano, lunedì 2 novembre 2009, dalle ore 11.30, presso il NAGA, in Via Zamenhof n. 7a.
I dati socio-sanitari raccolti dal Naga rappresentano una delle più grandi banche dati esistenti in Italia sull’immigrazione irregolare. Il Rapporto, alla sua seconda edizione, analizza i dati raccolti tra il 2000 ed il 2008. Oltre 47.500 utenti per i quali sono state indagate provenienza, genere, età, stato civile e figli, permanenza, istruzione, occupazione, abitazione, e un focus dedicato al lavoro nel Paese di origine e in Italia. I dati sono sorprendenti: lunghe permanenze, altissimi tassi di istruzione e di occupazione. Risultati che sovvertono la retorica sull’immigrazione irregolare e che permettono di far luce su un universo tenuto sconosciuto e guardato con diffidenza.
La ricerca è stata realizzata in collaborazione con Carlo Devillanova (Università Bocconi), Francesco Fasani (University College London) e Tommaso Frattini (Università degli Studi di Milano). Durante la conferenza stampa i ricercatori insieme ai rappresentanti del Naga illustreranno i principali risultati dell’indagine. Saranno distribuite copie del Rapporto.
Informazioni: telefono 02 58 10 25 99, cellulare 349 16 03 305, e-mail naga@naga.it

Nessun commento: