L’Alexian and Internazional Friends ovvero un “trasguardo” musicale internazionale è giunta alla sua 16° edizione. L’evento di grande portata artistica e culturale si terrà presso il teatro Fedele Fenaroli di Lanciano sabato 7 Novembre e sabato 14 Novembre a partire dalle ore 21. La kermesse è organizzata dall’ associazione culturale Thèm Romanò nell’ambito della stagione teatrale 2009-2010 del Comune di Lanciano in collaborazione con l’Istituzione Deputazione Teatrale “Fedele Fenaroli”.
Grande attesa per la performance di Miriam Meghnagi, la celebre cantante ebrea nata a Tripoli. La grande Artista, raffinata interprete del canto mediterraneo e della spiritualità ebraica, riceverà per l'occasione il Premio Phralipè 2009 (Solidarietà e Fratellanza). Dalla Spagna confermata la partecipazione del celebre musicista gitano Paco Suarez, uno dei più grandi cultori del flamenco tradizionale e moderno.
La manifestazione di sabato 7 Novembre 2009 si conferma dunque come un incontro artistico e culturale di diversi generi musicali, un “trasguardo” artistico appunto aperto ai diversi stili: dall’etnico alla musica classica passando per il jazz, la musica lirica e la musica leggera per una reale interazione di grande suggestione artistico e culturale dove la musica di qualità sarà la grande protagonista al di là dei generi.
Alexian Santino Spinelli, con il suo l’Alexian Group formato da Gennaro Spinelli alle percussioni, Andrea Castelfranato alla chitarra e al bouzuki, Luciano Pannese al contrabbasso e Silvia Faugno al canto e alla danza, sarà il cuore pulsante dell’evento interagendo con tutti gli artisti ospiti ed amici dell’artista frentano. Confermata la presenza dei presentatori: Dario Vergassola e Lorena Bianchetti che hanno un’enorme popolarità per le loro continue apparizioni televisive sulle reti nazionali.
Un pilastro della storia della musica d’autore italiana è il cantautore Cristiano Malgioglio che prenderà parte al Festival. Un personaggio di chiara fama e di indubbio valore artistico che arricchisce un cast già stellare.
Il Festival sarà arricchito dalla presenza di due gruppi big del panorama musicale italiano: gli Audio 2 che quest’anno sono in tournée per la presentazione del nuovo album appena uscito e del fantastico quartetto dei Baraonna che vantano numerose collaborazioni con artisti del calibro di Riccardo Cocciante, Claudio Baglioni, Pino Insegno e un grande successo al Festival di S. Remo.
Per la musica classica parteciperanno il duo pianistico Matarrese Aventaggiato del conservatorio di Bari, il quartetto d’archi Bahram Ghor e la cantante lirica Emanuela Grassi. Per il jazz partecipa il favoloso quintetto dell’ Hot club de Zazz che offrirà un omaggio a Django Reihnadt e per la musica tradizionale italiana il gruppo Daltrocanto di Salerno.
Confermata anche la partecipazione del musicista biscegliese Nico Arcieri, delle danzatrici orientali Belly Dance (danza del ventre) “Il velo di Iside” e del pittore argentino Juan Carlos che su una musica ibrida di tango argentino e musica rom creerà un’opera sotto gli occhi del pubblico.
Nelle passate edizioni il festival ha ospitato artisti e personaggi di fama nazionale ed internazionale come: i Tazenda, Francesco Baccini, Linda, Rossana Casale, Moni Ovadia, Eugenio Bennato, il duo Jalisse, il giornalista scrittore Furio Colombo, Paolo Brosio, Alessandra Canale, Maria Fida Moro, Sageer Khan dall’India, Kadrievi Orkestar dalla Macedonia, i Rajko dall’Ungheria, i Tarnipè dalla Slovacchia, i Sungè Luludia dalla Croazia e tantissimi altri.
Nella serata del 14 novembre si terrà il concerto dell’Alexian Group assieme all’Orchestra Sinfonica Abruzzese. Per la prima volta – in questo evento con la Sinfonica Abruzzese - a musica romanì non sarà assorbita dalla musica classica, ma al contrario l’orchestra classica accompagnerà e si integrerà nella musica romanì dell’Alexian Group.
Il concerto è un viaggio artistico-culturale in cui vengono rievocate attraverso i suoni, le parole e i colori, le radici profonde di un popolo millenario caratterizzato dalle prismatiche sfumature e dalle intensissime emozioni. Un viaggio nell’intimità di un popolo trasnazionale.
L’Orchestra Sinfonica Abruzzese sarà Diretta dal M° Luciano Di Giandomenico. Il titolo del concerto è ROMANO DROM (la lunga strada dei Rom). Le Musiche originali Rom di Alexian Santino Spinelli sono edite dall’Ut Orpheus di Bologna, il cui presidente, Roberto De Caro introdurrà il concerto. di Giulia Di Rocco e Daniela De Rentiis
Nessun commento:
Posta un commento