venerdì 13 novembre 2009

Alba Adratica (TE), le Forze dell'Ordine iniziano le indagini contro gli autori dei pogrom

Oggi pomeriggio i Carabinieri e la Digos di Teramo hanno iniziato finalmente le indagini per individuare gli autori dei pogrom, scoppiati ieri sera e mercoledì sera, nel corso delle due manifestazioni di piazza organizzate ad Alba Adriatica (Teramo). Gli inquirenti stanno visionando le immagini girate dalle forze dell'ordine ed avrebbero già individuato alcuni facinorosi che rischiano una denuncia per danneggiamento aggravato. Intanto la famiglia Levakovic è scappata da Alba Adratica. La famiglia ha lasciato da ieri la propria abitazione.
Nel frattempo questa mattina si è tenuta a Teramo una conferenza stampa. "Una condanna netta e una pena esemplare per i cittadini rom che hanno compiuto il delitto". A sollecitarle è il presidente regionale dell'associazione "Sim-Rom", Nazareno Guarnieri, che questa mattina, aderendo all'invito della Provincia di Teramo, ha lanciato un appello alla comunità rom invitando tutti alla calma, ad abbassare i toni e ad emarginare i soggetti che si macchiano di atti di violenza.
Il presidente della Provincia di Teramo, Valter Catarra, che sosterrà i sindaci nel chiedere maggiori strumenti di controllo e prevenzione ha dichiarato: “E' sicuramente necessario che forze dell'ordine e organi preposti al controllo e alla prevenzione siano messi in grado, con uomini, risorse e strumenti, di garantire la legalità, ma la politica e le istituzioni locali possono fare la loro parte rafforzando tutte quelle iniziative di carattere formativo e sociale che valorizzino i buoni esempi di integrazione sociale da parte dei cittadini italiani di origine rom e che contribuiscano a emarginare quelli che agiscono al di fuori della legge”.

Nessun commento: