venerdì 27 novembre 2009

Roma, Casilino 900: festa d’addio al campo nomadi

Si avvia a conclusione la storia quarantennale del campo rom Casilino 900, che dovrebbe essere sgomberato nel prossimo mese di gennaio, per «celebrarla» gli abitanti dell’insediamento propongono una tre giorni di festa, dal 15 al 17 dicembre.
La proposta è stata avanzata all’interno del tavolo che il sindaco di Roma Gianni Alemanno ha tenuto ieri in Campidoglio con i rappresentanti delle comunità Rom della capitale. Tre giornate di condivisioni tra i residenti del campo e tutta la cittadinanza, concerti di gruppi musicali, una mostra fotografica e un mercatino dove gustare i cibi della cultura rom e acquistare oggetti di artigianato.
Così il Casilino 900 si congeda da Roma, con una proposta avanzata dai rappresentanti del campo durante l’incontro di presentazione del Coordinamento Rom di Roma.
Gli abitanti del Casilino, nell’invito alla festa, hanno ripercorso la storia del campo ma soprattutto rivolgono le «scuse e il rammarico per fatti che possono avere accresciuto la diffidenza, favorito la chiusura verso la cultura rom e contribuito a creare quello stereotipo per cui rom è uguale a delinquenza».
Così i nomadi che vivono nel campo la cui storia è iniziata negli anni Sessanta invitano i cittadini del quartiere, il 15, il 16 e il 17 dicembre dalle 15 alle 23 perchè «sarà una gioia per noi condividere le iniziative, i traguardi, le ansie e i progetti. Per arrivare insieme a capire che siamo davvero tutti figli di uno stesso padre».
La riunione di ieri sancisce anche la nascita del Coordinamento Rom di Roma, su proposta dell’associazione Nova Vita di Najo Adzovic (in foto con Senada), portavoce proprio del Casilino 900. Fanno parte del coordinamento i campi di via dei Gordiani, via di Salone, Ciampino, Casilino 900, Arco di Travertino, Pontina, Cesarina, Tenuta Piccirilli, via della Martora e via Tor de Cenci.
Tre giornate di condivisioni tra i residenti del campo e tutta la cittadinanza, concerti di gruppi musicali, una mostra fotografica e un mercatino dove gustare i cibi della cultura rom e acquistare oggetti di artigianato.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Che fate durante la festa? un grande falo' di rame e materiale tossico cosi muoriamo tutti?
TUTTO FUMO E NIENTE ARROSTO, quello siete! Siete solo dei ladri che volete approffittarne del nostro paese.
Chi siete per venire qui a rubare dentro le nostre case, a sfruttarci e basta?
Noi italiani ci sentiamo discriminati.
Tornatevene al paese vostro! Non avete il diritto di stare qui! Non pagate tasse, vi dobbiamo sostenere, e ci distruggete pure la nostra terra!

Se volete rimanere in Italia, dovete pagare le tasse come facciamo tutti noi. Il 50% di quello che rubate, dovete darlo allo stato, che vi aiuta.

I bimbi li dovete mandare a scuola, non a rubare.
Le donne non le dovete mandare in giro a chiedere l'elemosina, a fare una commedia per le strade.

Non dovete andare in giro con macchine rubate, guidando in uno stato di ebrezza.

SIAMO STUFI!!!!!!!

u velto ha detto...

ciao Anonimo, ti consigliamo di andare alla festa così potrai conoscere le persone e renderti conto di persona che non sono come le descrivi.

Anonimo ha detto...

sgombero!!! ......anche noi facciamo festa!!!

Anonimo ha detto...

Ciao,
volevo capire dove avrà luogo questa "festa aperta". Al "campo" casilino 900?

Giovanni

u velto ha detto...

ciao Giovanni, la festa si terrà al Casiliono 900, nel seguente link puoi trovare altri dettagli: http://www.sivola.net/dblog/articolo.asp?articolo=3476

Anonimo ha detto...

Grazie! Sembra molto interessante, grazie di averlo segnalato.

Giovanni

Il Falco ha detto...

Ciao Anonimo (il primo).
Mi auguro che a casa tua vengano i ladri e mi auguro che siano italiani, tuoi (anche miei) connazionali, così forse la smetterai di dire stronzate contro i rom.
Ti invito a venire alla festa del Campo: vedrai che non si tratta di bestie come dici tu, ma di persone in tutto UGUALI A TE.
Davide

Anonimo ha detto...

se verranno i ladri saranno sicuramente provenienti da qualche campo nomadi....pagine di cronaca alla mano!!!!