mercoledì 2 dicembre 2009

Mantova, rintracciateci all’evento “Discriminazione In-Forma”

Rintracciateci a Mantova all’evento “Discriminazione In-Forma”, giovedì 3 dicembre 2009, alle ore 18.00, presso la Libreria Feltrinelli, in Corso Umberto I n.56.
Lo Sportello Antidiscriminazioni di “Articolo 3” esplora il tema della corretta informazione come mezzo per il riconoscimento dei propri diritti con l’avvocatessa Federica Panizzo (condanna Tosi per il delitto di “propaganda di idee fondate sulla superiorità o sull’odio etnico o razziale”) e con l’avvocato Francesco Bilotta di Avvocatura per i Diritti LGBT – Rete Lenford (cause per il riconoscimento delle unioni delle coppie di fatto).
Il progetto “Articolo 3, Osservatorio sulle Discriminazioni”, è nato a Mantova in seno al Tavolo Permanente per le celebrazioni del 27 gennaio, Il Giorno della Memoria, con il sostegno iniziale dell’Assessore provinciale Banzi e il Sindaco Brioni. Le organizzazioni che hanno dato vita a questo progetto sono la Sucar Drom, la Comunità Ebraica di Mantova, l’ArciGay La Salamandra, l’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea e l’Istituto di Cultura Sinta. Quest’anno si è costituita giuridicamente l’associazione Articolo 3, Osservatorio sulle Discriminazioni. L’organizzazione si pone gli obiettivi di monitoraggio della stampa regionale, consulenza e formazione e costituzione di un punto di riferimento per chi subisce o è testimone di discriminazioni. Proprio per quest’ultimo obiettivo sarà presentato lo Sportello Antidiscriminazione. Un punto di riferimento di consulenza e assistenza legale.

L’evento Discriminazione In-Forma si tiene all’interno della manifestazione RintracciArti, nata da un’idea di Daniele Goldoni, la cui direzione artistica è affidata a Giona Scanavini e la cui stesura del programma a Enrico Alberini. La manifestazione è organizzata dalla Provincia di Mantova, Assessorato alle Politiche Sociali e Sanitarie, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Mantova e della fondazione Umberto Artioli
Giunta alla sua quinta edizione a Mantova dal 21 novembre all’8 dicembre 2009, affronta con il titolo CARTA BIANCA: il diritto di sapere, il dovere d’informare, il tema dei diritti legati alla difesa, tutela e promozione di un’informazione libera, completa e veritiera, un tema purtroppo oggi in Italia d’attualità.
Per informazioni: sportello.articolo3@gmail.com

Nessun commento: