mercoledì 9 dicembre 2009

Milano, Napolitano e Bertone chiedono rispetto per l’Arcivescovo Tettamanzi

''Raccomando rispetto e verità per il cardinale di Milano, un grande pastore della Chiesa che dona la vita per il suo popolo''. Così il segretario di Stato vaticano, cardinal Tarcisio Bertone, difende l'arcivescovo di Milano, cardinale Dionigi Tettamanzi, oggetto dei duri attacchi da parte della Lega Nord per la sua omelia di alcuni giorni fa. Sempre sulle aspre critiche, Bertone ha aggiunto: ''Nessun problema''.
Il segretario di Stato vaticano, in visita alla biblioteca ambrosiana di Milano insieme al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e allo stesso Dionigi Tettamanzi, si è richiamato alle parole pronunciate da papa Ratzinger nell'ultimo Angelus: ''Come ha detto il papa, siamo tutti ricchi e poveri, soggetti protagonisti delle nostre vite, siamo tutti nella stessa barca e dobbiamo salvarci tutti insieme. Mi sembrano - ha commentato Bertone - le parole più chiare e prospettivamente impegnative''. Quanto all'editoriale pubblicato dal quotidiano della Cei sull'attacco della Lega a Tettamanzi, Bertone ha commentato: ''Lo sottoscrivo''.
''L'impegno della Chiesa è essenziale anche da un punto di vista della società civile'''. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Quando gli è stato chiesto se, dal suo punto di vista, la Chiesa fa bene a chiedere più rispetto per se stessa, il Capo dello Stato ha replicato: ''Certamente''. E poi ha subito aggiunto: ''Tante volte la religione è un fatto pubblico''.

Nessun commento: