Numerose sono le iniziative per il Giorno della Memoria, organizzate nella Provincia di Mantova. Come ogni anno l’associazione Sucar Drom, l’Istituto di Cultura Sinta e le Comunità sinte e rom mantovane invitano tutti alla commemorazione del Porrajmos alla Stazione Ferroviaria di Mantova, in Piazza don Leoni.
La commemorazione si terrà mercoledì 27 gennaio, alle ore 15.30, presso il Binario 1 da dove partivano e transitavano i treni per la deportazione nei campi di sterminio.
La commemorazione sarà guidata da Yuri Del Bar (Consigliere comunale a Mantova) e dal Pastore Davide Casadio (Missione Evangelica Zigana). Interverranno: Fabio Norsa (Presidente della Comunità Ebraica mantovana), Fiorenza Brioni (Sindaco di Mantova) e Maurizio Fontanili (Presidente della Provincia di Mantova). Durante la commemorazione sono previsti canti e musiche sinte.
Segnaliamo, inoltre, la commemorazione degli Ebrei mantovani deportati e delle vittime della Shoah che si terrà sempre il 27 gennaio, alle ore 17.15, presso la Sinagoga di via Gilberto Govi a Mantova. La commemorazione sarà guidata da Fabio Norsa, Presidente della Comunità Ebraica.
Si terrà al Teatro Bibiena, in via Accademia n. 47, a partire dalle ore 17.45, la Seduta congiunta del Consiglio Provinciale e del Consiglio Comunale. Presiedono: Laura Pradella, presidente del Consiglio della Provincia di Mantova e Albino Portini, presidente del Consiglio del Comune di Mantova. Intervengono: Maurizio Fontanili, presidente della Provincia e Fiorenza Brioni, sindaco di Mantova. Terrà la prolusione Stefano Levi Della Torre, docente del Politecnico di Milano. Interventi musicali a cura del Conservatorio L. Campiani di Mantova.
Scarica il programma completo in pdf con tutti gli eventi che si terranno in occasione del Giorno della Memoria a Mantova e Provincia.
Nessun commento:
Posta un commento