giovedì 2 settembre 2010

Sucar Drom: tutti uniti il 4 settembre!

Sucar Drom aderisce alle manifestazioni di Parigi e di Roma e alle manifestazioni che si terranno in contemporanea in tutta l’Europa, sabato 4 settembre 2010, dalle ore 14.30, davanti alle ambasciate francesi.
Le prese di posizioni del Governo francese e di seguito dal Governo italiano che stigmatizzano e colpiscono i Sinti e i Rom in nome di una presunta “sicurezza e ordine pubblico” hanno una matrice xenofoba che rigettiamo con forza.
Siamo indignati dalle affermazioni pubbliche del Presidente Sarkozy e del Ministro Maroni che tendono ad associare l’immigrazione dalla Romania di famiglie povere, appartenenti alla minoranza rom, con la criminalità.
E’ indicativo che in Europa siano solo i leader politici di Francia e Italia a lanciare campagne xenofobe contro i Rom e i Sinti. Sono infatti i due Paesi europei che meno si sono impegnati nel riconoscimento dei diritti delle popolazioni sinte e rom autoctone.
Chiediamo al Governo francese ed italiano ad impegnarsi seriamente nelle politiche di governo dell’immigrazione, senza cadere in azioni discriminatorie o in vere e proprie deportazioni di massa.
Chiediamo alla Commissione Europea di vigilare sulle politiche di questi due Paesi che tendono a negare i fondamenti dell’Unione europea a soli scopi propagandistici e populisti.
Chiediamo a tutti i Sinti e Rom d’Europa di partecipare alle manifestazioni che si terranno in Europa, in Italia l’appuntamento per tutti è

sabato 4 settembre 2010, alle ore 14.30

a Roma, in Piazza Campo dei Fiori

Nessun commento: