martedì 16 novembre 2010

Milano, il ruolo della comunicazione nella formazione del pregiudizio antizigano

La Federazione Rom e Sinti Insieme e l’associazione Upre Roma, nell’ambito della Campagna “Dosta!”, invitano a un dibattito pubblico con il ministro per le Pari Opportunità e il direttore del Corriere della Sera, giovedì 18 novembre alla Casa della Cultura di Milano, in via Borgogna 3.
Il dibattito, condotto da Ferruccio Capelli, presidente della Casa della Cultura e Paolo Cagna Ninchi, presidente dell’associazione Upre Roma, verrà introdotto da una comunicazione sulla campagna “Dosta!” di Renato Henich della Federazione Rom e Sinti Insieme, di Pietro Volpiani dell’UNAR e di Michael Guet Capo della Divisione dei Rom e dei viaggianti del Consiglio d’Europa.
Eva Rizzin e Angelica Bertellini, di Articolo 3 - Osservatorio sulle discriminazioni di Mantova, forniranno un rapporto sul ruolo della comunicazione nella formazione dei luoghi comuni e dei pregiudizi contro la minoranza rom e sinta.
Il dibattito vedrà impegnati Ferruccio de Bortoli, direttore del Corriere della Sera; Roberto Escobar, docente di filosofia della politica alla Statale di Milano; David Parenzo, conduttore e autore televisivo.
Il ministro per le Pari Opportunità, Mara Carfagna, ha espresso la volontà di partecipare all’incontro con un proprio contributo personale per il ruolo attivo che il suo ministero ha assunto nel sostegno alla campagna “Dosta!”.
La campagna “DOSTA!” (“basta” in lingua romanes) promossa dalla Comunità europea è coordinata e finanziata dall’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) in collaborazione con il Consiglio d’Europa e con le principali federazioni rom e sinte per promuovere in Italia una maggiore conoscenza della cultura dei Rom e dei Sinti, la più grande minoranza etnica d’Europa, e per sconfiggere con la conoscenza gli stereotipi che hanno sempre accompagnato questo popolo.
Per informazioni: 3391170311 - 339760872

Nessun commento: