lunedì 15 novembre 2010

Milano, seminario sull'inserimento lavorativo di rom e sinti in Lombardia

Seminario “Approcci ed esperienze per l’integrazione e l’inserimento lavorativo dei rom e sinti”, martedì 23 novembre 2010, ore 9.00 - 13.00, Sala Convegni, Via Pola 12/14, Milano, Sede Regione Lombardia.
Il seminario intende approfondire le questioni relative ai percorsi virtuosi di integrazione di queste persone sul territorio lombardo, partendo dalla dimensione lavorativa. Tale incontro si inserisce nell’ambito del progetto Valore Lavoro. Percorsi di inserimento lavorativo per rom e sinti, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociale, promosso da Regione Lombardia e coordinato dalla Fondazione Ismu. Il progetto, realizzato con enti del privato sociale con una solida esperienza e uno specifico know how sulle tematiche affrontate (Caritas, Casa della Carità, Comunità di Sant’Egidio, Opera Nomadi e Sucar Drom), ha portato alla formazione professionale e all’inserimento lavorativo di circa settanta rom e sinti presenti sul territorio lombardo. Alla luce delle esperienze realizzate, obiettivo principale del seminario è di discuterne con tutti gli stakeholders le principali acquisizioni in chiave di proposte e di raccomandazioni.
Nel corso del seminario sarà distribuito il volume “Valore Lavoro: integrazione e inserimento lavorativo di rom e sinti”, a cura di Francesco Marcaletti. Inoltre, sarà presentata la documentazione fotografica che illustra in 35 immagini le persone coinvolte nelle attività progettuali durante alcuni momenti significativi della giornata lavorativa, luoghi e fasi di lavoro, apprendimenti, materiali, utensili e strumenti utilizzati.
Il seminario è un'iniziativa di aggiornamento autorizzata con esonero per docenti e dirigenti scolastici in quanto ISMU è accreditato presso il MIUR come soggetto qualificato per iniziative di formazione per il personale della scuola ai sensi del D.M. n. 177 del 10 luglio 2002 e della direttiva n. 90 del 1 dicembre 2003. ISMU ringrazia l’IIS "Paolo Frisi" di Milano per il servizio di catering e hostess.
Per informazioni e iscrizioni: Fondazione Ismu, telefono 02 6787791, e- mail ismu@ismu.org

Nessun commento: