venerdì 14 gennaio 2011

Fondazione “Anna Ruggiu”, premiazione dei giovani rom vincitori delle borse di studio - IX edizione

La Fondazione “Anna Ruggiu” onlus assegnerà tre borse di studio a giovani rom che si sono distinti nel corso dello anno scolastico 2009 – 2010: Teresa Sulejmanovic di Selargius; Milena Dragutinovic di Sinnai e Cristian Stoijanovic di Pabillonis saranno premiati sabato 22 gennaio 2011, alle ore 11, presso il Centro di aggregazione Sociale di Via su Rieddu a Pabillonis (Cagliari).
Durante la premiazione interverranno: Marco Dessì (Presidente dell'Associazione Terra onlus Pabillonis), Mons. Giovanni Dettori (Vescovo di Ales), Rosella Onnis (Presidente dell’Unicef della provincia di Cagliari), Angela Quaquero (Assessore alle Politiche sociali della Provincia di Cagliari) e Fulvio Tocco (Presidente della Provincia del Medio Campidano).
Le relazioni sugli alunni vincitori saranno tenute da: Isa Marras, Docente dell’ Istituto comprensivo statale “S. Satta” di Pabillonis; Teresa Zanda, Docente della scuola secondaria statale “Luigi Amat” di Sinnai; Marcella Frau, Docente dell’ Istituto Professionale Alberghiero, IPSAR di Monserrato.
In chiusura si esibirà il gruppo di percussioni “IS SONUS DE SA IA”della Scuola “Luigi Amat” di Sinnai.
La Fondazione Anna Ruggiu è nata nel 1999, con lo scopo di tutelare i diritti delle persone appartenenti alla minoranza rom e di diffondere la conoscenza delle loro tradizioni culturali.
La Fondazione è stata promossa da Gianni Loy, Stefania Bergamo, Luciano Selis, Doretta Zuddas, Violetta Pireddu, Luisa Mila, Ester Mura, Alberto Melis e da alcuni altri amici che hanno collaborato con Anna durante l'intensa attività a favore dei più deboli e degli emarginati che ha rappresentato il principale impegno della sua vita.
Anna, scomparsa nel 1998, oltre che socia fondatrice e ultima presidente dell'associazione Sucania, è stata l'ideatrice e l'animatrice della scuola riservata alle donne romnì, che negli anni passati svolse con successo la sua opera nel campo sosta dei Romà Khorakhané di via San Paolo a Cagliari. Lacio drom, buon cammino Anna...

Nessun commento: