lunedì 24 gennaio 2011

Mantova, il Giorno della Memoria 2011

Numerose sono le iniziative per il Giorno della Memoria, organizzate nella Provincia di Mantova. L’associazione Sucar Drom, l’Istituto di Cultura Sinta e le Comunità sinte e rom invitano tutti alla commemorazione del Porrajmos alla Stazione Ferroviaria di Mantova, in Piazza don Leoni. La commemorazione si terrà giovedì 27 gennaio, alle ore 16.00, presso il Binario 1 da dove partivano i treni per la deportazione nei campi di sterminio.
La commemorazione sarà guidata da Yuri Del Bar (Ass. Sucar Drom) e dal Pastore Davide Casadio (Missione Evangelica Zigana). Interverranno: Fabio Norsa (Presidente della Comunità Ebraica mantovana), Nicola Sodano (Sindaco di Mantova) e Maurizio Fontanili (Presidente della Provincia di Mantova). Parteciperà il neo Prefetto di Mantova. Durante la commemorazione sono previsti canti e musiche sinte e romanés.
Segnaliamo, inoltre, la commemorazione degli Ebrei mantovani deportati che si terrà sempre il 27 gennaio, alle ore 17.00, presso la Sinagoga di via Gilberto Govi a Mantova. La commemorazione sarà guidata da Fabio Norsa, Presidente della Comunità Ebraica.
Gli altri appuntamenti organizzati dall’associazione Sucar Drom, l’Istituto di Cultura Sinta e le Comunità sinte e rom sono:
- martedì 25 gennaio 2010, mostra fotografica documentale “Porrajmos, altre tracce sul sentiero per Auschwitz”, presso l’Istituto Pitentino di Mantova;
- mercoledì 9 febbraio 2010, proiezione per le scuole del film Korkoro (Liberté) di Tony Gatlif;
- venerdì 11 febbraio 2010, proiezione serale del film Korkoro (Liberté) di Tony Gatlif.

Nessun commento: