Numerose sono le iniziative per il Giorno della Memoria, organizzate nella Provincia di Mantova. L’associazione Sucar Drom, l’Istituto di Cultura Sinta e le Comunità sinte e rom invitano tutti alla commemorazione del Porrajmos alla Stazione Ferroviaria di Mantova, in Piazza don Leoni. La commemorazione si terrà giovedì 27 gennaio, alle ore 16.00, presso il Binario 1 da dove partivano i treni per la deportazione nei campi di sterminio.
La commemorazione sarà guidata da Yuri Del Bar (Ass. Sucar Drom) e dal Pastore Davide Casadio (Missione Evangelica Zigana). Interverranno: Fabio Norsa (Presidente della Comunità Ebraica mantovana), Nicola Sodano (Sindaco di Mantova) e Maurizio Fontanili (Presidente della Provincia di Mantova). Parteciperà il neo Prefetto di Mantova. Durante la commemorazione sono previsti canti e musiche sinte e romanés.
Segnaliamo, inoltre, la commemorazione degli Ebrei mantovani deportati che si terrà sempre il 27 gennaio, alle ore 17.00, presso la Sinagoga di via Gilberto Govi a Mantova. La commemorazione sarà guidata da Fabio Norsa, Presidente della Comunità Ebraica.
Gli altri appuntamenti organizzati dall’associazione Sucar Drom, l’Istituto di Cultura Sinta e le Comunità sinte e rom sono:
- martedì 25 gennaio 2010, mostra fotografica documentale “Porrajmos, altre tracce sul sentiero per Auschwitz”, presso l’Istituto Pitentino di Mantova;
- mercoledì 9 febbraio 2010, proiezione per le scuole del film Korkoro (Liberté) di Tony Gatlif;
- venerdì 11 febbraio 2010, proiezione serale del film Korkoro (Liberté) di Tony Gatlif.
Nessun commento:
Posta un commento