mercoledì 19 gennaio 2011

Repubblica Ceca, parte il progetto di alloggio garantito

Il governo della Repubblica Ceca sta preparando un progetto pilota diretto a sostenere l'aspirazione della famiglie rom che vogliono trovare un alloggio in affitto al di fuori dei ghetti nei quali gli zingari di questo paese sono spesso costretti a vivere. L'aiuto sarà fornito attraverso l'Agenzia governativa per l'integrazione sociale, che promuoverà forme di garanzie, rispetto al proprietario dell'alloggio, sul fatto che gli inquilini provenienti da quartieri ad elevato degrado sociale, saranno in grado di pagare puntualmente il canone d'affitto.
Il progetto prevede anche il coinvolgimento di organizzazioni non governative, che conoscono direttamene i cittadini che hanno i requisiti per essere ammessi al programma di sostegno. Si tratta di un sistema - Il Projekt garantovaného bydlení, Progetto di alloggio garantito - di carattere unico, che vuole venire incontro all'esigenza di emancipazione di certi nuclei familiari, cittadini che vivono onestamente, che magari hanno un lavoro, ma ai quali spesso risulta impossibile trovar casa in zone meno degradate e di così elevata esclusione sociale. Il solo fatto di provenire da determinati quartieri spinge infatti molti proprietari di appartamenti a non gradirli come inquilini.
"Abbiamo risposto a decine di inserzioni, ma senza ottenere nessun risultato. E' successo sempre che il proprietario, appena venuto a sapere della nostra provenienza, ci ha negato all'improvviso la disponibilità della casa. In questo paese venire da certi quartieri è come un marchio incancellabile" è la testimonianza di una donna rom di 28 anni, che vive a Ostrava (città all'estremo est della Repubblica Ceca), nel sobborgo di Vitkovice, una delle zone del paese dove la densità di abitanti appartenenti alla comunità rom è più elevata. Lei, il suo compagno e i loro tre bambini non hanno avuto altra scelta sinora che continuare a vivere a Vitkovice, in uno striminzito bilocale di un fatiscente palazzo popolare.
Nella Repubblica ceca la situazione dei rom costituisce uno dei problemi sociali di maggiore gravità. In un paese di circa 10 milioni di abitanti, i cittadini di etnia rom sono circa 300 mila la minoranza più numerosa. La grande maggioranza vive in condizioni di assoluta miseria, di emarginazione e in conflitto rispetto al resto della popolazione.

Nessun commento: