martedì 22 marzo 2011

Mantova, la Federazione Rom e Sinti Insieme convoca tutte le associazioni

La Federazione Rom e Sinti Insieme è nata a Mantova nell’aprile del 2007 con l’adesione di tutte le associazioni sinte e rom presenti in Italia. La nascita della prima organizzazione nazionale guidata da sinti e rom è stata promossa da tre associazioni: Sucar Drom (Mantova), Nevo Drom (Bolzano) e RomSinti@Politica (Pescara).
In questi giorni abbiamo seguito con apprensione l’evolversi della situazione mantovana che rimane uno dei punti di riferimento nella costruzione di percorsi di partecipazione diretta dei sinti e dei rom alla vita politica, sociale ed economica del Paese.
La bozza di regolamento per l’area per sinti italiani di Mantova, presentata dall’Amministrazione comunale, ci ha profondamente deluso così come ci hanno deluso le prese di posizione di alcuni esponenti politici mantovani che sembrano dettate dalla volontà di distruggere il lavoro svolto dall’associazione Sucar Drom che ha garantito ai sinti mantovani e non solo pari opportunità negli ambiti del lavoro, della scuola, della cultura e dell’abitare.
Imporre un trattamento differenziale punitivo ad un Cittadino italiano, in base alla sua appartenenza ad una delle minoranze linguistiche presenti in Italia, è contrario al dettato costituzionale ma anche alla normativa europea ed internazionale.
Per questa ragione la Federazione convoca tutti i rappresentanti delle associazioni sinte e rom italiane a Mantova, venerdì 25 marzo alle ore 16.00, presso viale Learco Guerra n. 23.
Il Presidente, Radames Gabrielli

2 commenti:

Fabrizio ha detto...

Venerdì è il 25 marzo, il 26 è sabato

u velto ha detto...

infatti...
appuntamento per tutti venerdì 25 marzo ore 16.00 a Mantova.
non mancate!!