giovedì 28 aprile 2011

Vicenza, + respect: pringiarasmi, percorso di formazione

L'associazione Sucar Drom terrà nel mese di maggio a Vicenza il corso di formazione “PRINGIARASMI, percorso di formazione per la conoscenza della cultura rom e sinta”. Il corso è all'interno del progetto “+ RESPECT”, finanziato dalla Commissione Europea, con l’obiettivo di informare e formare i funzionari pubblici e gli operatori del privato sociale allo scopo di fornire strumenti e metodologie per predisporre e realizzare politiche partecipative nei diversi territori, ed è coerente con le linee programmatiche dell’Amministrazione Comunale di Vicenza nell’ambito delle politiche sull’integrazione della popolazione rom e sinta.
Perché una formazione sulla cultura rom e sinta
Per favorire la costruzione di percorsi di cittadinanza sociale per persone in situazione di grave esclusione sociale, anche attraverso la co-progettualità con le realtà del privato sociale e dell’associazionismo che da anni operano nell’ambito.
Per promuovere la partecipazione attiva per la conoscenza della cultura rom e sinta, per collaborare attivamente al dialogo interculturale ed alla sensibilizzazione della società civile, degli esperti, degli enti locali e le istituzioni.
Qual è il percorso
Il progetto prevede la realizzazione di moduli formativi differenziati a seconda dei destinatari. Consiste in tre moduli, il primo rivolto alla società civile e ai tecnici dei servizi pubblici e delle realtà dell’associazionismo, il secondo rivolto ai consiglieri comunali e agli amministratori, il terzo rivolto direttamente alle comunità sinte e rom locali.
Il percorso formativo del primo modulo (per operatori pubblici e privati e società civile) svilupperà le seguenti tematiche:
1. La normativa nazionale ed europea sulle discriminazioni e il razzismo
2. Gli schemi cognitivi ed processi di categorizzazione - I conflitti e le loro risoluzioni
3. Identità culturale rom e sinta: storia, politica, cultura.
4. La mediazione culturale e partecipazione attiva: metodologie e progettualità partecipata.
Il modulo formativo è gratuito e prevede i seguenti incontri: 5 incontri di 3 ore ciascuno (15 ore totali). Gli incontri si terranno nei seguenti giorni 4, 11, 18, 25 maggio e 8 giugno 2011, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, Presso la Sala Riunioni circoscrizione 3 “Villa Tacchi” in Viale della Pace n. 87.
Articolazione: una prima fase più teorica su questioni generali (2 incontri) ed una seconda fase più laboratoriale incentrata su questioni locali concrete (3 incontri). Metodologia: le due fasi sono consequenziali, sia logicamente sia cronologicamente. Tutti gli incontri seguiranno metodologie che stimolano la partecipazione attiva dei corsisti. Si prevede l’utilizzo di materiali audiovisivi e costanti riferimenti alla normativa europea, confrontandola con il quadro giuridico nazionale e locale.
Per informazioni e iscrizioni:
Ufficio Unità di Direzione - Settore Servizi Sociali e Abitativi, Comune di Vicenza, dr.ssa Francesca Zamperetti, telefono 0444 222512, fax 0444 252574, cell. 3204361515, fzamperetti@comune.vicenza.it

Nessun commento: