martedì 17 maggio 2011

La Giornata Internazionale della Famiglia

Il 15 maggio, mentre in tutto il Mondo si celebrava la Giornata Internazionale della Famiglia, il Comune di Roma e il Comune di Milano continuavano gli sgomberi contro le famiglie rom immigrate dalla Romania. L'unica soluzione offerta è quella di dividere le famiglie, offrendo un ricovero solo alle donne con i neonati. Di seguito il comunicato del Segretario Generale dell'ONU a sostegno dell'istituzione famiglia
Ancora troppe famiglie vivono in condizioni di persistente e grave difficoltà. A causa della mancanza di posti di lavoro e di mezzi per far quadrare i conti, gli adulti non sono in grado di fornire un’alimentazione adeguata ai bambini che di conseguenza ne portano a vita i segni fisici e cognitivi. Altri componenti della famiglia rischiano di essere oggetto di negligenza e privazioni. La povertà continua ad essere la causa di centinaia di migliaia di casi di mortalità da parto ogni anno.
L’esclusione sociale è spesso all’origine del problema. La discriminazione e la disparità di accesso ai servizi sociali privano le famiglie dell’opportunità di progettare un futuro migliore per i loro figli.
Alcuni tipi di famiglie sono particolarmente a rischio, comprese quelle numerose, le famiglie monoparentali, quelle in cui i principali percettori di reddito sono disoccupati, ammalati o disabili, famiglie i cui componenti subiscono discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e famiglie che vivono nelle baraccopoli urbane o nelle aree rurali. Anche le famiglie indigene e migranti, alla pari di quelle che vivono in situazioni di conflitto o tensione, sono esposte a condizioni di emarginazione e privazione.
Alcuni governi hanno adottato strategie focalizzate sulla famiglia, compresi programmi di trasferimento di denaro, assegni per i figli, incentivi fiscali e misure di protezione sociale specifiche a tutela dell’identità sessuale e dei bambini. La diffusione di queste politiche, che possono migliorare la situazione alimentare e educativa dei bambini, può aiutare a porre fine a cicli di povertà che persistono di generazione in generazione.
In questa Giornata Internazionale della Famiglia, sosteniamo le famiglie in quanto esse educano i giovani, si prendono cura degli anziani e fanno crescere comunità forti costruite sulla tolleranza e sulla dignità per tutti. di Ban Ki-moon

Nessun commento: