venerdì 27 maggio 2011

Roma, presentazione del report "La casa di carta"

Lunedì 30 maggio 2011, alle ore 16:30, presso la Facoltà di Architettura dell'Università Roma Tre (via Madonna dei Monti 40, Roma), l'Associazione 21 luglio presenterà il report "La casa di carta", una ricerca approfondita sulle precarie condizioni di vita dei rom all'interno di una struttura di accoglienza gestita da Roma Capitale situata in via Salaria 971, nella periferia romana.
In questa struttura, un ex edificio industriale un tempo adibito alla produzione della carta, ci sono attualmente 350 persone di etnia rom vittime di alcuni sgomberi forzati di campi informali. Considerando che alla base della loro collocazione nei locali dell'ex cartiera vi è esclusivamente una ragione di natura etnica, per l'Associazione 21 luglio la struttura in questione può essere meglio definita come Centro di Raccolta Rom. Definizione, questa, ripresa dai cosiddetti Centri di Raccolta Profughi (C.R.P.) dove, nel secondo dopoguerra, vennero raggruppati, in condizioni di grave disagio e precarietà, circa 350 mila esuli in fuga dalla Venezia Giulia non più italiana.
Oggi, nei cinque capannoni di cui si compone l'ex cartiera, i rom vivono ammassati gli uni accanto agli altri, la privacy è inesistente, essendo garantita, in alcuni casi, soltanto da "muri divisori" fatti di lenzuola e coperte, e le condizioni igienico-sanitarie e quelle relative alla sicurezza risultano del tutto inadeguate. Per queste ragioni, sottolinea l'Associazione 21 luglio, nel centro di accoglienza di via Salaria 971 vengono violati i più elementari diritti dell'essere umano così come sancito dalla Dichiarazione Universale dei diritti dell'uomo, dalla Carta Sociale Europea e dalla Convenzione Internazionale sull'eliminazione di ogni forma di discriminazione razziale (ICERD). Alla presentazione del report, realizzato da un team di ricercatori composto da Andrea Anzaldi, Aurora Sordini e Carlo Stasolla, interverranno Carlo Stasolla (Associazione 21 luglio), Aurora Sordini (ricercatrice dell'Università di Strasburgo), e Salvatore Fachile (Antenna Territoriale Anti-discriminazione di Roma - ASGI). Seguirà una tavola rotonda, moderata dal giornalista di Radio Popolare Roma Nello Avellani, che vedrà anche la partecipazione di Francesco Careri, ricercatore di Architettura presso l'Università Roma Tre, e Giusy D'Alconzo, direttrice dell'Ufficio campagne e ricerche di Amnesty International Italia.
Nel corso del pomeriggio, inoltre, sarà proiettato un video-documentario realizzato dall'Associazione 21 luglio che si sofferma sugli sgomberi forzati dei campi rom avvenuti negli ultimi mesi nella capitale e ripercorre la storia dell'ex cartiera mostrando, con immagini inedite ed esclusive, le condizioni di vita in cui sono costretti i rom al suo interno.
Per maggiori informazioni contattare: Associazione 21 luglio, Ufficio Stampa, telefono (+39) 3498049308, e-mail: ufficiostampa@21luglio.com, www.21luglio.com

Nessun commento: