Da alcuni giorni è iniziato in Italia il 15° Censimento dell'ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica), l'ultimo è stato dieci anni fa. Il Censimento serve a "contare" la popolazione e a raccogliere informazioni che costituiscono il punto di partenza per individuare adeguate politiche e azioni di sviluppo, mettendo a confronto le diverse realtà territoriali. Rispondere è un dovere, lo dice la legge, ma soprattutto è fondamentale per mettere in luce le caratteristiche dell'Italia. Le informazioni che saranno scritte sono tutelate dalle disposizioni in materia di segreto statistico e sottoposte alla legge sulla protezione dei dati.
Come funziona il Censimento 2011
IL QUESTIONARIO A CASA TUA. Il questionario è il fulcro del 15° Censimento. Se non hai ancora ricevuto nella cassetta della posta il questionario indirizzato alla tua famiglia resta in attesa! La spedizione dei questionari, iniziata a settembre, durerà fino al 22 ottobre. Tuttavia, se ad esempio l'indirizzo presente in anagrafe non ha consentito la spedizione postale del questionario, o se nel frattempo ti sei trasferito ad un nuovo indirizzo, puoi recarti presso un centro comunale di raccolta per ritirarne uno di scorta, oppure attendere un rilevatore comunale che ti consegnerà il questionario direttamente a casa. I rilevatori scenderanno in campo dal 21 novembre 2011. Se comunque entro il 10 dicembre 2011 non sei ancora stato contattato rivolgiti al tuo Comune di residenza.
COME E QUANDO RESTITUIRE I QUESTIONARI. Per restituire il questionario puoi scegliere il canale che meglio risponde alle tue esigenze: via internet, negli Uffici postali, nei centri comunali di raccolta del tuo Comune. Per compilarlo on line devi usare la password che trovi sulla prima pagina del questionario cartaceo che ricevi a casa. Accedi direttamente al questionario on line da questo link. Se compili il questionario su carta, dal 10 ottobre puoi consegnarlo a mano in qualsiasi ufficio postale o nei centri di comunali di raccolta. Consulta l'elenco dei centri predisposti dal tuo Comune, oppure chiama il numero verde gratuito 800-069-701.
SE RESTITUISCI SPONTANEAMENTE IL QUESTIONARIO DAL 9 OTTOBRE AL 20 NOVEMBRE NON RICEVERAI LA VISITA DEL RILEVATORE A CASA TUA! Infatti a partire dal 21 novembre 2011 e fino al 29 febbraio 2012 parte la fase di completamento della rilevazione sul campo a cura dei rilevatori, che dovranno recuperare i questionari non restituiti, rilevare le famiglie non iscritte nelle liste anagrafiche al 31 dicembre 2010, rilevare le abitazioni non occupate.
IN OGNI CASO ANCHE DURANTE QUESTA FASE POTRAI RESTITUIRE SPONTANEAMENTE IL QUESTIONARIO. MA ATTENZIONE ALLA SCADENZA! Il termine di scadenza della consegna del questionario da parte dei cittadini sarà differente a seconda dell’ampiezza del Comune di residenza, come di seguito indicato
- entro il 31 dicembre 2011: nei comuni con meno di 20.000 abitanti;
- entro il 31 gennaio 2012: nei comuni compresi tra 20.000 e 150.000 abitanti;
- entro il 29 febbraio 2012: nei comuni maggiori di 150.000 abitanti.
CRITICITA'. Per qualsiasi problema di compilazione puoi chiamare il numero verde gratuito 800-069-701, risponderà un operatore che ti aiuterà nella compilazione. Ma se il tuo Comune non ti rilascia il questionario o evidenzi un qualsiasi problema di discriminazione puoi contattare Carlo Berini dell'Associazione Sucar Drom: telefono 0376 360643 - cellulare 345 6123932– fax 0376 318839 – e-mail carlo.berini@sucardrom.eu.
Nessun commento:
Posta un commento