lunedì 3 ottobre 2011

Milano, inaugurazione de Il Museo del Viaggio Fabrizio De Andre'

Il Consorzio SiR, l'Opera Nomadi Milano, la Cooperativa Romano Drom e la Cooperativa Arca di Noè, in collaborazione con Fondazione Cariplo invitano all'inaugurazione de IL MUSEO DEL VIAGGIO FABRIZIO DE ANDRE', Museo Etnografico-storico e centro di documentazione della cultura romanì. L'evento si terrà a partire dalle ore 18.00 di venerdì 7 ottobre 2011, presso il “campo nomadi” comunale di via Impastato n. 7 a Milano Rogoredo.
Il Museo del Viaggio, dedicato a Fabrizio De Andrè, fondamentale testimone dell'incontro con la cultura rom, sorge all’interno del “campo” di via Impastato nel quartiere di Rogoredo. Il Centro raccoglierà i contenuti e le suggestioni essenziali della cultura rom per metterli a disposizione di coloro che vogliono approfondire la conoscenza di questo popolo.
Il “campo” si aprirà quindi alla città per accogliere scolaresche, studiosi, ricercatori e visitatori. Al suo interno verrà proposta un’importante raccolta di racconti, libri, documenti, fotografie, dischi, oggetti della tradizione, filmati. Un percorso guidato attraverso la storia di questo affascinante popolo, raccontato direttamente da Giorgio e Mirko Bezzecchi e da Maurizio Pagani.
Molte le sorprese in programma: interventi, filmati, ospiti, musicisti gitani, cantautori italiani, gruppi folk, danze della tradizione, esposizione di capi della sartoria sinta e del laboratorio romanì, il tutto accompagnato da un rinfresco a base di specialità rom e sinte.
E’ gradita la prenotazione tramite e-mail a museodelviaggio@gmail.com o telefonando al numero 331 9574853.

Nessun commento: