E' da poche ore disponibile nella pagina web del Punto di Contatto dell'UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziale ed Etnica) il documento “STRATEGIA NAZIONALE D’INCLUSIONE DEI ROM, DEI SINTI E DEI CAMINANTI ATTUAZIONE COMUNICAZIONE COMMISSIONE EUROPEA N.173/201”, deliberato dal Consiglio dei Ministri venerdì scorso. Il documento è corredato da 3 allegati: allegati e tavole, allegato buone prassi, schema governance.
Il documento è stato inviato in bozza alle associazioni sinte e rom il 17 febbraio e presentato il 22 febbraio. La Federazione Rom e Sinti Insieme ha presentato un documento in cui si sono chieste alcune modifiche alla bozza che l'UNAR ha recepito in parte visti i tempi strettissimi.
Il documento “Strategia nazionale d’inclusione dei rom sinti e camminanti”, voluto con determinazione dal Ministro Riccardi, punta l'attenzione su quattro ambiti di intervento (istruzione, lavoro, sanità e habitat) e ha un debito con il Rapporto conclusivo dell'indagine sulla condizione di rom, sinti e camminanti in Italia, redatto dalla Commissione Straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato italiano.
La Strategia Nazionale rimane un punto fermo importante per arrivare al pieno riconoscimento dei diritti di minoranze ai sinti e rom. Inoltre, il documento del Governo italiano offre una svolta importante dopo il periodo 2008/2011, in cui l'Italia aveva di fatto costruito un sistema di discriminazione istituzionale che è stato condannato da tutte le Istituzioni europee ed internazionali.
Nessun commento:
Posta un commento