giovedì 1 marzo 2012

Rom e Sinti, l'Italia volta pagina con la Strategia Nazionale

E' da poche ore disponibile nella pagina web del Punto di Contatto dell'UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziale ed Etnica) il documento “STRATEGIA NAZIONALE D’INCLUSIONE DEI ROM, DEI SINTI E DEI CAMINANTI ATTUAZIONE COMUNICAZIONE COMMISSIONE EUROPEA N.173/201”, deliberato dal Consiglio dei Ministri venerdì scorso. Il documento è corredato da 3 allegati: allegati e tavole, allegato buone prassi, schema governance.

Il documento è stato inviato in bozza alle associazioni sinte e rom il 17 febbraio e presentato il 22 febbraio. La Federazione Rom e Sinti Insieme ha presentato un documento in cui si sono chieste alcune modifiche alla bozza che l'UNAR ha recepito in parte visti i tempi strettissimi.

Il documento “Strategia nazionale d’inclusione dei rom sinti e camminanti”, voluto con determinazione dal Ministro Riccardi, punta l'attenzione su quattro ambiti di intervento (istruzione, lavoro, sanità e habitat) e ha un debito con il Rapporto conclusivo dell'indagine sulla condizione di rom, sinti e camminanti in Italia, redatto dalla Commissione Straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato italiano.

La Strategia Nazionale rimane un punto fermo importante per arrivare al pieno riconoscimento dei diritti di minoranze ai sinti e rom. Inoltre, il documento del Governo italiano offre una svolta importante dopo il periodo 2008/2011, in cui l'Italia aveva di fatto costruito un sistema di discriminazione istituzionale che è stato condannato da tutte le Istituzioni europee ed internazionali.

Nessun commento: