martedì 15 maggio 2012

Mantova, seminario "Con quali Parole?"

Gli stereotipi sono la modalità più semplice per identificare le minoranze che compongono le nostre società. Ma proprio lo stereotipo è ciò che ci impedisce di vedere nell'altro una controparte di pari dignità. Al contrario un uso dei termini corretti, in cui le minoranze possano identificarsi, apre nuove prospettive capaci di aiutare il dialogo e la comprensione.

La Provincia di Mantova invita al Seminario “Con quali Parole?” che si terrà a Mantova 24 Maggio 2012, dalle ore 15.30 alle ore 17.30, alla Sala Conferenze –Palazzo della Cervetta - Piazza delle Erbe (Mantova).

Il seminario mette a tema l'uso della parola, diffondendo i primi risultati del progetto europeo In Other WORDS, cofinanziato dall'Unione Europea tramite il programma “Diritti Fondamentali e Cittadinanza" 2007-2013.

Durante la giornata verrà presentato il bando contributi "Con quali Parole?", rivolto alle Scuole Secondarie di secondo grado e ai Centri di Formazione Professionale della provincia di Mantova. Tale bando, prevede un finanziamento a favore delle scuole e dei CFP che presentino progetti legati alle tematiche del Progetto Europeo (che verrà appunto illustrato nei dettagli in quella occasione): saranno finanziati dunque i progetti ritenuti particolarmente meritevoli e validi.

Si prega di confermare la propria presenza via mail a sei3@provincia.mantova.it. Per ogni informazione si prega di contattare Matteo Bassoli, coordinatore del progetto: sei3@provincia.mantova.it, tel. +39-0376-204369

Nessun commento: