martedì 10 novembre 2015

Radio Radicale, se mi riconosci mi rispetti

Nuova trasmissione su Radio Radicale tutti i martedì dalle ore 14.00 per sostenere e spiegare la campagna per la raccolta di firme per il riconoscimento della minoranza dei rom e dei sinti. La trasmissione è condotta da Andrea Billau e da Antun Blazevic.

La prima puntata di “Se mi riconosci, mi rispetti” è andata in onda martedì 3 novembre scorso e si è spiegato quali sono le ragioni che hanno spinto 43 associazioni sinte e rom a presentare la proposta di legge d'iniziativa popolare “Norme per la tutela e le pari opportunità della minoranzastorico-linguistica dei rom e dei sinti”. Potete ascoltare la registrazione sul sito di Radio Radicale.

La seconda puntata andrà in onda questo pomeriggio alle 14.00. I conduttori intervisteranno Filippo Miraglia dell'ARCI che spiegherà i motivi che hanno spinto la sua organizzazione ad aderire e sostenere la raccolta firme. 

Volete intervenire in trasmissione? Scrivete a tonizingaro@gmail.com.

Invitiamo tutti e tutte a promuovere la trasmissione!!

8 commenti:

digit ha detto...

Non so se ci sono già trasmissioni radiofoniche o televisive parlate in questa lingua che si vuole valorizzare, tipo talk show, dibattiti ecc. Quando la legge sarà approvata sarà più facile. Se la radio offre un piccolo spazio si può fare una trasmissione in questa lingua.

u velto ha detto...

No, al momento ci sono solo all'estero. In Italia mancano i finanziamenti. Abbiamo comunque la nostra webradio che trasmette musica sinta e rom. Stiamo provando a cercare finanziamenti per fare trasmissioni in lingua sinta, ma ad oggi senza successo.

digit ha detto...

Oh grazie. Per ora non posso ascoltare per un problema tecnico del mio computer, ma sono curioso di sapere: la vostra webradio ha anche i DJ che presentano o fanno le dediche come le altre radio?

u velto ha detto...

No, non c'è un servizio dediche. Siamo dispiaciuti

digit ha detto...

E le ricette di cucina le avete? Avete un canale youtube in cui due persone preparano qualcosa di buono da mangiare, qualcosa di caratteristico? Dico due persone perché se sono almeno in due possono parlare in lingua originaria della loro cultura gastronomica. Per aprire un canale youtube ci vuole solo un account ed è tutto gratis. Però i canali che hanno molte visioni vengono anche remunerati e si guadagna qualche soldino.
Approfitto per augurare Buon Anno a tutti.

u velto ha detto...

cia Digit, scusa per il ritardo con cui ti rispondiamo. Si, le ricette ci sono. Abbiamo un canale YouTube, ma non abbiamo pubblicato ricette. Stiamo però seguendo un progetto di un'attivista sinto che sta cercando di realizzare un programma televisivo di ricette tipiche delle comunità sinte in Italia.

digit ha detto...

Bel progetto. A me piace guardare i programmi in cui preparano da mangiare e intanto parlano. E' bello ascoltare due persone che parlano nella loro lingua d'origine mentre preparano qualche buona ricetta.
Allora... Buon appetito!

u velto ha detto...

Buon appetito!!