lunedì 28 marzo 2016

Roma, il Tar del Lazio blocca il Comune

L’associazione di promozione sociale Cittadinanza e Minoranze informa che con Decreto del 24 marzo 2016 il T.A.R. del Lazio, in accoglimento del ricorso presentato a tutela di un gruppo di famiglie Rom del Centro di Accoglienza di Via Salaria 971 dall’avv. Simonetta Crisci, ha deciso in via cautelare la sospensione dell’esecuzione dei provvedimenti con i quali il Comune di Roma aveva loro intimato di lasciare la struttura entro il 28 marzo p.v. L’ esame di merito del ricorso è stato rinviato alla seduta del Collegio fissata per il 20 Aprile.

La lotta dei rom che si sono opposti alla decisione del Comune di sloggiarli dall’ex Cartiera di Via Salaria senza fornire una “soluzione alloggiativa adeguata”, come imposto dalle norme internazionali, ha avuto un primo successo.

Le condizioni di vita all’interno della Cartiera sono indecenti, molto al di sotto del livello minimo accettabile, per cui, appena si sarà conclusa questa vicenda, si imporrà un’azione decisa volta al superamento dei “campi” e del Centri di Accoglienza secondo quanto previsto dalla Strategia Nazionale di Inclusione dei Rom, dei Sinti e dei Caminanti adottata dal Governo Italiano il 24 febbraio 2012, ma ben lungi dall’essere attuata, per la vergognosa inerzia delle Istituzioni competenti.

Nessun commento: