venerdì 20 gennaio 2017

Bolzano, le iniziative per Il Giorno della Memoria

L’associazione Nevo Drom per Il Giorno della Memoria 2017 ha organizzato, insieme alla Provincia e al Comune di Bolzano, alcuni eventi per aiutare i cittadini e le cittadine a comprendere sempre meglio le persecuzioni su base razziale subite dalle persone appartenenti alla minoranza linguistica sinta in Italia e in Germania, durante il fascismo e il nazismo.

Il primo appuntamento è il 27 gennaio, dalle ore 10.15, in via Resia n. 80 a Bolzano davanti alla targa commemorativa (in foto) che ricorda i sinti vittime dell'Olocausto. La commemorazione sarà guidata da Radames Gabrielli, Presidente della Nevo Drom e interverranno i rappresentanti del Comun e della Provincia di Bolzano. In chiusura verrà suonata con un violino una canzone commemorativa.

Il secondo appuntamento è per sabato 28 gennaio per la conferenza Scenari di Antiziganismo in Italia tra Passato e Presente. La conferenza si terrà dalle ore 9.00, presso la Sala di rappresentanza del Comune di Bolzano in Viale Gumer, 7. La conferenza sarà tenuta dal prof. Leonardo Piasere e dalla dott.ssa Eva Rizzin che affronteranno sia il tema della persecuzione subita dalle persone appartenenti alla minoranza linguistica sinta durnate il fascismo e il nazismo che le discriminazioni su base razziale ancora oggi subite dai sinti.

In ultimo il 2 febbraio, Radames Gabrielli, insieme con alcune ragazze sinte e alcuni ragazzi sinti - Deyon Spada, Raoul Spada, Ginevra Spada, Caterina Pasquale, Nella Miriana Pasquale, Braian Pasquale e Isha Sharma- participeranno al Treno della Memoria organizzato dalla provincia di Mantova. Insieme ad altri 600 ragazzi e ragazze di Bolzano andranno in visita al campo di Auschwitz – Birkenau.

Nessun commento: