lunedì 20 novembre 2017

Avezzano (AQ), il Cammino di Zefferino



Domenica 3 Dicembre ad Avezzano presso la chiesa di San Giovanni avrà inizio "Il Cammino di Zefferino”, con preghiere, canti, danze e musica rom in onore del Beato Cefferino Jimenez Malla detto "EL PELE ".

Ad Avezzano dalle ore 14.00 avrà inizio "Il Cammino di Cefferino" che si comporrà di tre eventi (vedi foto). La città abruzzese è stata scelta proprio perché ha una piazza intitolata al primo Martire Rom. L'evento è stato organizzato dall'associazione culturale "Amici di Zefferino " di Lanciano, presidente Giulia Di Rocco, unica Associazione in Italia che il 4 maggio scorso ha organizzato, in concomitanza con la Spagna, le celebrazioni per il ventennale della beatificazione di Zefferino El Pelè.

Co-organizzatori dell’iniziativa sono la Fondazione Migrantes e il Centro Rom di Avezzano. All' evento interverranno molti esponenti del mondo rom e religioso, sarà presente il promotore in Italia della Beatificazione di Zefferino Jimenez Malla: Monsignor Riboldi di Milano, il vescovo di Avezzano Monsignor Pietro Santoro e il reverendissimo Giovanni De Robertis della fondazione Migrantes.


Zeffirino Jiménez Malla, detto "El Pelè", è stato reso Beato il 4 maggio 1997 da Papa Giovanni II che lo proclamò "Patrono di tutti i Rom del mondo", visse un'infanzia con la sua famiglia che svolgeva un'attività lavorativa itinerante del commercio dei cavalli. Si sposò a 18 anni, ma non ebbe mai figli; adottò, però, una nipote che amò come tale, Pepita. Onesto commerciante di cavalli, fu molto rispettato sia all'interno del mondo gitano, tra i suoi amati rom, che al di fuori di esso. Morì come martire, nel 1936, durante la Guerra Civile Spagnola, dopo esser stato fucilato in un cimitero per aver difeso un sacerdote e il Rosario.

Al termine delle celebrazioni, dopo le ore 18, sempre ad Avezzano, musicisti, ballerini e ballerine rom concluderanno la giornata con musica, danze e canti romanì in onore del Beato "El Pelè".

Per maggiori informazioni potete telefonare al numero 392 3577386 o scrivere a amicidizefferino@gmail.com - diroccogiulia81@gmail.com

Nessun commento: