domenica 4 novembre 2007

L’Italia si è persa, la bestia è scatenata

L’Italia si è persa, la bestia è scatenata. Dopo i fatti della fine dell’anno scorso a Opera (MI), qualcuno si era illuso che la politica e la società civile potessero aprire gli occhi sulla situazione dei Rom e dei Sinti in Italia ma si sbagliavano!
Abbiamo assistito inermi ad un continuo di interventi che ricordano in maniera speculare la Germania degli anni Trenta. Politici, preti, intellettuali: tutti a dichiarare che i Rom e i Sinti devono essere rieducati e se non si riesce bisogna cacciarli, “cosa possiamo fare, sono loro che non vogliono integrarsi”.
Oggi siamo di fronte ad un Paese in larga misura razzista e xenofobo, pronto allo scatto finale verso un nuovo Porrajmos, l’olocausto dei rom e dei sinti. Forse senza le camere a gas ma sicuramente pronto a distruggere culturalmente le minoranze mai riconosciute sinte e rom: i “campi” ci sono già. Certo nessuno parla più di “questione razziale” ma tutti parlano di “questione culturale”.
Il tutto scatenato da un delitto che ha travolto un Paese già pronto alla deriva razzista. A nulla sono valse le parole del capitano di Vascello Giovanni Gumiero quando ha detto: “sappiamo e dobbiamo distinguere le persone, un rom da un rom, un romeno da un romeno, un italiano da un altro italiano”. Il Governo si è fatto prendere dalla furia e il Paese l’ha seguito.
Oggi qualcuno fa una timida retromarcia ma il danno è fatto. Il centro-destra compatto blocca le “ronde”, dopo averle promosse e benedette. Il centro-sinistra è allo sbando...
La Chiesa è in silenzio, lontani sono i pronunciamenti che hanno fatto tremare il Paese e indirizzare la politica.
Le associazioni rom e sinte, alcuni politici e intellettuali sono considerati dementi e irresponsabili. Il potere vuole le loro teste su un piatto per offrirle alla folla inferocita, nella cerimonia di purificazione nazional/popolare.
I Rom e i Sinti sono soli, come sempre. Anche a Mantova, dove per la prima volta un Sinto è stato eletto in un Consiglio Comunale. di Alessio Bacchi

19 commenti:

Anonimo ha detto...

esagerati
Municipio V

Anonimo ha detto...

Municipio V, chiedilo ai tanti Sinti italiani che in questo anno sono stati cacciati dai loro comuni di residenza e che oggi sono in strada...

Anonimo ha detto...

caro enrico...purtroppo non conosco la situazione dei Sinti italiani, ma da qui a dire che l'italia lunedì si è svegliata nazista mi sembra eccessivo! non credo che voi pensiate questo, forse dovreste anche voi ridimensionare la cosa o quanto meno non lanciare questo tipo di proclami.Municipio V

Anonimo ha detto...

Eppoi...la scelta delle immagini sul blog!!!! ma chi le sceglie!!! almeno state attenti a quello che inserite....cosa rappresentano quelle mani che tirano .....una di quelle ha sul polsino la stella di David....state attenti a quello che inserite....esagerate!!!
Municipio V

u velto ha detto...

ciao Municipio V, alcuni mesi fa in una trasmissione di approfondimento politico (televisione privata del Veneto, abbiamo chiesto la cassetta video senza successo) un esponente di un'organizzazione cattolica fondamentalista ha dichiarato che l'Italia è sottoposta ad un "complotto giudaico-zingaro"...

Anonimo ha detto...

certo...quindi se ti dicono che in realtà bysh è un alieno travestito da umano che vuole conquistare la terra tu cosa fai??? inoltre ....visto che vi ritenete offesi, a volte a buon ragione, voi che fate...offendete gli altri....dai fate i bravi!!! a volte bisogna pure farci una risata sopra alle cazzate che spara la gente....un fondamentalista cattolico!!! sull'autobus una volta ho conosciuto un egiziano il quale si lamentava delle leggi italiane....siamo troppo buoni secondo lui.... date il giusto peso alle fonti da cui provengono certe notizie!!!
Municipio V

u velto ha detto...

peccato che in quell'occasione gli ospiti in studio (politici di centro sinistra e centro destra) non hanno battuto ciglio e si è andato avanti ad insultare i Sinti e i Rom...

Anonimo ha detto...

che vuoi che ti dica....se aspetti di essere spalleggiato da qualcuno che deve rendere conto devi voti presi....beh...non troverai nessuno o quasi... ti dico anche che troverai sempre qualcuno che ti insulta... è lo sport nazionale!!! ma questo è un discorso generalizzato che non vale solo per voi, ma per tutti. è proprio per questo che dico, opinione personale, andateci piano con le vostre affermazioni sul blog, ogni tanto nei vostri post avete delle cadute di stile ...inoltre non ho mai trovato in modo chiaro ed esaustivo un progetto ma solo dichiarazioni di massima riguardo il miglioramento e la risoluzione della questione nomadi...
cordialmente Municipio V

Anonimo ha detto...

mi sbagliavo...sto leggendo delle cose di Berini che trovo terrificanti!!!!
Municipio V

Anonimo ha detto...

la legge regionale 82/85 norme a favore dei Rom.....?!?
Municipio V

Anonimo ha detto...

ciao Municipio V, cosa ho scritto di tanto terrificante?

Anonimo ha detto...

i sinti si difendono dalla scuola e la utilizzano a necessità??? mi sbaglio ???o letto bene??? mi ricordo di quando andavo a scuola e la ritenevo una gran rottura di scatole, ma da qui ad allargare il discorso ...come dovrebbe essere concepita la scuola senza offendere naturalmente la vostra identità culturale?
municipio V

Anonimo ha detto...

ciao Municipio V, la scuola è uno strumento sociale costruito dalla società capitalistica e dello stato moderno che non è mai stato discusso con le società sinte e rom.

niente di terrificante è solo la premessa per una scuola costruita attraverso la pedagogia interculturale, dove ogni bambino (sinti e rom compresi) possa trovare "tracce del suo mondo concreto".

ma se vuoi posso metterla anche in questo modo: oggi la scuola è una pratica inequivocabile di discriminazione etnica/razziale indiretta.

ciao, Carlo Berini

Anonimo ha detto...

caro Carlo le tue parole sono pietre! hai liquidato l'istituzione della scuola in due parole, non lo trovo giusto, ma vorrei capire una cosa...hanno partecipato all'unità d'Italia? hanno combattuto sul Piave,? hanno costituito la Repubblica? non mi sembra che abbiano partecipato molto alla realizzazione di questa società, come di altre. ciò non toglie che vadano colpevolizzati per carità...sono secoli di discriminazione ed ora ne paghiamo tutti le conseguenze. Ma se l'identità sinti non va toccata il discorso vale anche per quella italiana. in germania come hanno fatto visto che ne parlate bene? comunque il punto è sempre quello mancano le informazioni....
municipio V

Anonimo ha detto...

in Germania da molti anni i Sinti e i Rom sono riconosciuti come minoranze e... usare la parola "zingaro" è reato penale, anni luce dalla nostra "civilissima" Italia.

u velto ha detto...

ciao Municipio V, in queste pagine (http://www.sucardrom.eu/) puoi trovare alcune informazioni.

Anonimo ha detto...

sucardrom...ho controllato già..ma le pagine sui vostri progetti non sono più in archivio!!!inoltre a parte i cenni storici e la pagina di Berini non c'è niente...non trovo molto!!

Anonimo ha detto...

mi informerò di più sullo status di minoranza etnica!!!
Municipio V

buon pranzo

u velto ha detto...

ciao Municipio V, i progetti li puoi tovare navigando sul vecchio blog (http://sucardrom.blog.tiscali.it/), attraverso l'archivio. non siamo ancora riusciti ad aggiornare gli indirizzi dopo l'implementazione della piattaforma di tiscali.
bisogna avere tanta pazienza...