venerdì 5 giugno 2009

Torri di Quartesolo (VI), un Sinto in Consiglio comunale

Scyon Cavazza è candidato a Torri di Quartesolo (VI) nelle prossime elezioni comunali. Scyon è candidato nelle liste di Rifondazione Comunista, unica formazione politica in Italia che ha chiesto a Rom e Sinti di candidarsi nelle proprie liste per le elezioni europee e candidando Dijana Pavlovic nella circoscrizione del Nord Ovest (Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria) e Vladimiro Torre nelle elezioni comunali di Reggio Emilia. Rifondazione conferma una sensibilità alle questioni delle minoranze iniziata nel 2005 con la candidatura e la elezione di Yuri Del Bar nel Consiglio comunale di Mantova.
Scyon Cavazza è nato a Vicenza il 5 giugno del 1990. Attualmente ha un diploma di scuola media inferiore ed è disoccupato. Nel tempo libero pratica il pugilato. Vive con i genitori Fabio Cavazza (Lorenzo) e Consuela Maier al “campo nomadi” di viale Cricoli a Vicenza. Scyon è un ragazzo come tanti della sua età con tanta volontà. Scyon non è iscritto né a Rifondazione né ai Comunisti Italiani, è un indipendente.
Scyon è stato candidato da Rifondazione Comunista perché si è pensato che ora di smetterla di considerare tutti i Sinti e i Rom come stranieri. L’intento è di far capire che anche le persone appartenenti a queste minoranze godono degli stessi diritti civili e giuridici degli altri Cittadini italiani e che come tali non debbono essere perseguitati, ma deve essere dato loro lo spazio per esprimersi e in cui vivere. Non si deve infatti negare la residenza a coloro che lo richiedono solo perché si considerano diversi.
Nel programma della lista, infatti, oltre ad estendere i servizi sociali a tutti i Cittadini senza distinzione di sesso, razza o etnia, affermiamo che "il miglior modo di riconoscere la cittadinanza e i diritti di una persona, è il riconoscimento della residenza a tutti i cittadini italiani e non, che ne facciano richiesta, senza distinzione di razza ed etnia". Le persone in lista si impegneranno inoltre, per "la realizzazione di micro-aree abitative familiari, per cittadini sinti o rom residenti nel Comune, al fine di permettere un'esistenza civile e dignitosa".
Irene Rui, in candidata insieme a Scyon, afferma: «sarebbe un sogno portare un po' di rivoluzione a Torri di Quartesolo, come è un sogno vedere Scyon assessore alle politiche culturali e giovanili. Abbiamo lanciato un sassolino nel lago, sperando che un giorno questo sassolino per metamorfosi diventi un sasso talmente grande da coprire il lago».
In foto i candidati della lista di Rifondazione Comunista – Comunisti italiani, Scyon è il primo da sinistra.

Nessun commento: