martedì 29 settembre 2009

Medole (MN), la retorica della sicurezza tra discriminazioni e violazioni dei diritti

Questa sera siete invitati all’incontro / dibattito dal titolo “La retorica della sicurezza tra discriminazioni e violazioni dei diritti. Testimonianze delle comunità sinte e rom”. L’incontro si terrà a Medole, presso la Torre Civica in Piazza Castello. Interverranno Yuri Del Bar e Carlo Berini dell’associazione Sucar Drom, presenterà la serata il Consigliere comunale Carmelo Papotto. L’incontro è organizzato da “L'Altro Festival” in collaborazione con la Pro Loco di Medole, l’Istituto di Cultura Sinta e le comunità sinte e rom mantovane).
La terza settimana di “Altro Festival” (www.altrofestival.com) è stata caratterizzata da numerosi dibattiti e incontri. Si è iniziato con la sala gremita presso il Supercinema di Castiglione delle Stiviere con la proiezione di Nuovomondo di Emanuele Crialese (Festival di Venezia 2006), una pellicola intensa che racconta di quando ad emigrare erano gli italiani. Giovedì 24 alle ore 21:00 a Esenta di Lonato (sala riunioni Grimm) si è svolto l’incontro-dibattito con il CIPSI (Coordinamento di Iniziative Popolari di Solidarietà Internazionale) dal titolo “Il volontariato di fronte alle nuove norme del pacchetto sicurezza” (a cura dell’Associazione Grimm-Cantieri di Solidarietà). Un incontro prezioso. Prezioso per i partecipanti prima ancora che per i contenuti. Pur non numerosissimi, i presenti erano equamente suddivisi tra italiani e immigrati, in un bel segnale del desiderio di cancellare insieme questa divisione; quella che invece il «pacchetto sicurezza» cerca di scavare violentemente, tanto da sollevare, durante il dibattito, le domande: «sicurezza di chi?» e: «al sicuro da chi?»

Rifiutare l'esistenza di una razza da proteggere e di una da cui proteggere è il principale desiderio che si respirava nella sala. Venerdì 25 settembre alle ore 21:00 Carpenedolo (Palazzo Deodato Laffranchi) si è tenuto l’incontro con Monica Frassoni (Parlamentare europea uscente per i Verdi) dal titolo “Razzismo e razzismi in Italia, le risposte europee”. Nel corso della serata è stato distribuito lo studio sul razzismo a cura del gruppo dei Verdi al Parlamento Europeo (a cura dell’associazione Liberation). Anche in questo caso la partecipazione è stata alta, a evidenziare come il tema dibattuto sia stato condiviso e abbia raccolto consensi in un ampia parte di cittadini. Sabato 26 settembre dalle ore 14:00 alle 17:00 a Castiglione delle Stiviere presso il centro parrocchiale Il Castello è continuato il Torneo di Calcio. Due le partite previste, al fine di decretare l’ordine delle prime quattro squadre tra le otto partecipanti, reduci da un girone eliminatorio tenutosi nelle settimane precedenti. A contendersi la piazza d’onore si sono fronteggiate la squadra della Nigeria e quella del Senegal, ambedue decisamente motivate ed affiatate, interpreti di un calcio fisico e tecnico allo stesso tempo. Per la terza classificata invece la sfida proposta era tra due quartieri castiglionesi: il “Quartiere Cinque Continenti” e l’emergente “Quartiere Artisti-Via Nenni”. La classifica finale del torneo è la seguente: 1° Posto: Senegal, 2° Posto: Nigeria, 3° Posto: Quartiere Artisti-Via Nenni e Trofeo Capocannoniere, 4° Posto: Quartiere Cinque Continenti. La settimana si è conclusa con due incontri conviviali. Sabato 26 settembre a Guidizzolo la Cena Interculturale “Colori e Sapori di altri mondi”, organizzata in collaborazione con Altri Mondi di Guidizzolo, di Via Vittorio Veneto. A Castel Goffredo (Area verde Samambaia) Domenica 27 settembre dalle ore 15:00 si è svolto Giochi dal Mondo per bambini, ragazzi e famiglie e alle ore 17:00 l’incontro con Tahar Lamri dal titolo “Scrivere in terra straniera”. Tahr Lamri, algerino, ha scritto “L’henne” Premio Eks&Tra 2004, “I sessanta nomi dell’amore”, edizioni Fara 2006 (a cura di Assemblea Autonoma Antirazzista, Associazione Samambaia e Gruppo Scout). Ha chiuso la settimana il dibattito di Sabato 26 settembre alle ore 17:00 a Castel Goffredo (Sala consiliare) dal titolo “Il pacchetto sicurezza: discriminazioni e nuovi razzismi” , con Fabio Perocco (Università Venezia, Master sull'Immigrazione), Ibrahim Niane (sindacalista Brescia), Alessia Giazzoli (avvocato Bologna), (a cura dell’Assemblea Autonoma Antirazzista). Clicca per vedere i prossimi appuntamenti…

Nessun commento: