giovedì 15 ottobre 2009

«Rom ladri di bambini», quando i pregiudizi sconfiggono i numeri

Ai buoni lettori (ma anche ai buoni curatori) di Italia-Razzismo potrà sembrare singolare e scandaloso, eppure si deve prendere atto che 25 nostri concittadini su 100 credono che gli “zingari” abbiamo rapito «non più di 10 bambini». Insomma, Rom e Sinti rubano bambini ma non in modo esagerato.
Lo dice una ricerca promossa dagli operatori della Funzione Pubblica della Cgil, condotta su un campione di mille italiani. Il 13% di questi è convinto che i rapimenti siano «meno di 50». Un tale stereotipo discende da una assoluta non conoscenza: appena il 28,8% infatti dichiara di conoscere almeno un Rom, il 71,2% non ne conosce nemmeno uno.
Inoltre il 53,1% del campione vive in quartieri dove è presente un “campo rom”, il 28,8 dove non è presente e il 15,6 non sa se esiste. È l’assenza di qualunque relazione e, ancor prima, di qualunque reciprocità se non quella dettata dalla paura e dalla diffidenza, a determinare la riproduzione e la sedimentazione di pregiudizi antichi.
Tant’è vero che, non è che non esistano i dati che potrebbero smontarli, quei pregiudizi, ma la adamantina forza dei numeri è destinata a soccombere di fronte all’oscura potenza delle emozioni.
Insomma chi ha subito un furto in casa (magari anni fa) continuerà a essere insensibile rispetto ai risultati di una ricerca, promossa dalla Pastorale per i Rom e i Sinti della Chiesa Cattolica. Come ha ricordato Andrea Billau a Radio Radicale, da quell'indagine, condotta dall'Università di Verona, risulta che, nel corso di 20 anni (1986-2007), non è mai stato provato sul piano giudiziario il rapimento di un solo bambino a opera di “nomadi” (i risultati della ricerca si trovano in Sabrina Tosi Cambini "La zingara rapitrice. Racconti, denunce sentenze", Roma, Cisu 2008). da l'Unità

Nessun commento: