martedì 12 luglio 2011

La Campagna Dosta! è sbarcata sul grande schermo

La Campagna Dosta! sbarca sul grande schermo con Dijana Pavlovic (attrice e vice presidente della Federazione Rom e Sinti Insieme) e con Ferdi Berisa (vincitore del Grande Fratello 9)
Dall'ultima settimana di giugno è in diffusione, sulla Rai anche in fasce orarie di buon ascolto come quella subito successiva al Tg1. Si tratta del video “E tu quanti zingari conosci?” promosso dall'Ufficio Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) del Ministero per le Pari Opportunità per combattere i pregiudizi e gli stereotipi che colpiscono i rom e i sinti in Italia.
L'iniziativa è una tappa della Campagna Dosta! (Basta!) lanciata nel 2010 su proposta del Consiglio d'Europa e finanziata con fondi del capitolo Unar del ministero italiano per le pari opportunità. "La prima fase della campagna – ha spiegato il direttore dell'Unar Massimiliano Monnanni - ha portato alla creazione di un tavolo di lavoro con rappresentanti delle maggiori comunità rom e sinti. Poi, il ministero ha previsto che si proseguisse anche nel 2011".
"Basta! Vai oltre i pregiudizi, scopri i rom!": in 41 secondi il messaggio del video è chiaro, è quello di alzare il tappeto dei preconcetti e guardare la realtà delle persone in quanto tali. "E tu, quanti zingari conosci?".
"Il video è stato realizzato con costi bassi", ha spiegato il direttore Unar Monnanni. L'attrice, Dijana Pavlovic, appartiene alla minoranza rom, oltre ad essere una professionista nel settore è vice presidente della Federazione Rom e Sinti Insieme che riunisce una ventina di organizzazioni sinte e rom, mentre il giovane è Ferdi, rom che studia e lavora come cuoco, ex irregolare arrivato dal Montenegro in Italia all'età di 8 anni a bordo di un gommone e passato alla notorietà grazie alla vittoria al Grande Fratello 9.
La campagna 'Dosta!' prevede ulteriori attività: a settembre, nelle città più importanti e dove è più concentrata la presenza rom e sinti, l'Unar ha indetto un bando per buone pratiche nei confronti dell'abbattimento delle barriere culturali e dell'ignoranza sulla realtà di questa fascia di popolazione; destinatari sono innanzitutto le realtà che a diverso titolo lavorano sull'argomento.

Nessun commento: