mercoledì 12 ottobre 2011

Energia elettrica, la Federazione Rom e Sinti Insieme incontra l'Autorità per l'energia e per il gas

Dal mese di settembre l'ENEL non ha più rinnovato i contratti a forfait (forniture temporanee) per l'erogazione dell'energia elettrica. Al posto dei vecchi contratti ha imposto dei nuovi contratti temporanei a consumo, secondo quanto disposto dall'Autorità per l'energia e per il gas con Delibera n.67/2010.
I nuovi contratti sono molto più onerosi sia dei contratti a forfait che dei contratti domestici a consumo. Questa situazione di disparità di trattamento è figlia di una scarsa capacità di analisi dei bisogni di una parte dei consumatori italiani, quelli che utilizzano come abitazione una roulotte o una carovana.
Per questa ragione L'associazione Sucar Drom, la Federazione Rom e Sinti Insieme, l'associazione Nevo Drom, l'associazione Sinti Italiani e altre associazioni hanno chiesto un incontro con l'Autorità per l'energia e per il gas.
L'Autorità incontrerà questo pomeriggio le associazioni e i sindacati dello spettacolo viaggiante e domani pomeriggio, 13 ottobre 2011, incontrerà una delegazione della Federazione Rom e Sinti Insieme. La delegazione è formata da Davide Casadio, Carlo Berini, Renato Henich, Fabio Robert e Paolo Cagna Nichi. L'obiettivo dell'incontro è quello di sollecitare l'Autorità per l'energia e per i gas a sospendere per un anno l'attuazione della delibera 67/10 ed istituire un tavolo tecnico con le ditte di distribuzione di energia, le associazioni e il Governo italiano.
Nell'assemblea della Federazione Rom e Sinti Insieme di sabato 15 ottobre sarà fatto un resoconto dell'incontro con l'Autorità.

Nessun commento: